Past Events Archive About

Old Website

室内景观 Paysages Intérieurs

with/con:
Caroline Bachmann
Vera Trachsel
Yuwei Gong
Enea Toldo

18 Mar - 23 Apr 2023

Vernissage:
18 Mar 2023, 18h

Curated by:
Yimei Zhang
Tommaso Gatti

室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS)

18.03.2023 - 24.04.2023

Con / with: Caroline Bachmann | Vera Trachsel | Enea Toldo | Yuwei Gong

Curata da / curated by: Yimei Zhang e Neda Zanetti 

Vernissage: Sabato 18 marzo 2023 dalle 17.00 a La Rada | Opening: Saturday 18 March 2023 from 5.00 p.m. at La Rada 

– – – 

室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) fa de La Rada, spazio espositivo urbano, un paesaggio vegetale ed organico. Al suo interno si apre la possibilità di un nuovo tempo lento e ciclico - quello della crescita delle piante e delle stagioni che si succedono - e non più statico e frenetico, diventando un luogo dove sperimentare maniere d’abitare l’ambiente tra dentro e fuori, artificiale e naturale.

– – – 

室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) turns La Rada, an urban exhibition space, into a vegetal and organic landscape. Inside it opens up the possibility of a new slow and cyclic time - that of the growth of plants and the succeeding seasons - and no longer static and frenetic, becoming a place to experiment with ways of inhabiting the environment between inside and outside, artificial and natural.

With the generous support of:

Data Mining

with/con:
Lorenzo Lunghi
Paolo Bufalini

06 May - 11 Jun 2023

Vernissage:
06 May 2023, 18h

Curated by:
Yimei Zhang
Tommaso Gatti

DATA MINING

06.05.2013 - 11.06.2023

Con / with: Paolo Bufalini e Lorenzo Lunghi

Vernissage: Sabato 6 maggio 2023 dalle 18.00 a La Rada | Opening: Saturday 6 May 2023 from 6.00 p.m. at La Rada

– – – 

Data Mining è una mostra che presenta una selezione di opere di Paolo Bufalini e Lorenzo Lunghi, artisti la cui pratica guarda alla tecnologia con uno sguardo insolito, distante dal freddo rigore di chi se ne serve in maniera strumentale. Le opere in mostra si servono di luci ultraviolette a irradiazione germicida, concentratori di ossigeno, dispositivi di rilevazione di dati biometrici e tecniche arcaiche di divinazione, per creare un ponte tra tecnologia, suggestione poetica e pensiero magico. Il titolo della mostra fa riferimento al termine informatico che indica l’estrazione automatizzata di informazioni dalle profondità del web, ma apre a numerose possibili interpretazioni, alludendo a uno scavo che non è letterale, ma metaforico. Mentre Paolo Bufalini esplora le profondità del mondo onirico, e della memoria individuale e collettiva, attraverso inconsueti ritratti fotografici, Lorenzo Lunghi presenta una serie di misteriosi dispositivi scultorei che agiscono sull’infosfera della mostra, attivando processualità invisibili eppur cariche di simbologia. 

– – – 

Data Mining is an exhibition presenting a selection of works by Paolo Bufalini and Lorenzo Lunghi, artists whose practice looks at technology with an unusual eye, far from the cold austerity of those who use it instrumentally. The works in the exhibition use germicidal ultraviolet lamps, oxygen concentrators, biometric data collection devices and archaic divination techniques to create a bridge between technology, poetic suggestion and magical thinking. The title of the exhibition refers to the computer term for the automated extraction of information from the depths of the web, but opens up numerous possible interpretations, alluding to an excavation that is not literal but metaphorical. While Paolo Bufalini explores the depths of the oneiric world and of individual and collective memory through unusual photographic portraits, Lorenzo Lunghi presents a series of mysterious sculptural devices that act on the exhibition's infosphere, activating invisible but symbolically charged processes.   

With the generous support of:

Post Action

with/con:
Federico Paviani
Joshua Althaus

30 Jun - 23 Jul 2023

Vernissage:
30 Jun 2023, 18h

POST ACTION - Supports of Languages

30.06.2023 - 23.07.2023

Con / with: Joshua Althaus e Federico Paviani

Vernissage: Venerdì 30 giugno 2023 dalle 18.00 a La Rada | Opening: Friday 30 June 2023 from 6.00 p.m. at La Rada

– – – 

“We think we can tame time by attributing fabricated figures to it and constricting them to little objects made of the most disparate materials.” - Naomi Accardi
– – – 
Rooted in the representation of urban space, POST ACTION comes to life through a collection of what’s left.
Materials are transformed into a landscape where the viewer becomes the protagonist and is encouraged to take an intimate journey through a metallic ecosystem and faded remains of glossy billboards.
The audience is invited to explore the space both physically and metaphorically as the artists leverage the conceptual strength of the exhibition. Through various entry points, Federico and Joshua offer moments of reflection and introspection as the viewer gets immersed in the experience.
The artists decide to mix techniques and materials to create a realistic setting; a linear space in which each element is in dialogue with the next. With the support of weamps on the sound, the exhibition space is erased to transport the audience into a fictional, almost cinematic, urban environment.

UNSEEN RECONSTRUCTIONS

with/con:
Yumna Al-Arashi
Robin Bervini
Vladimir Miljević
Gabriele Spalluto

23 Sep - 29 Oct 2023

Vernissage:
23 Sep 2023, 18h

UNSEEN RECONSTRUCTIONS

23.09.2023 - 29.10.2023

Con / with: Yumna Al Arashi | Robin Bervini | Vladimir Miljević | Gabriele Spalluto

Organizzata da / organized by: Rafael Kouto e Deiara Kouto

Vernissage: Sabato 23 settembre dalle 18.00 | Opening: Saturday September 23rd 2023 from 6.00 p.m.

Il nuovo appuntamento della rassegna Un nuovo crepuscolo vede ora al centro un’esposizione collettiva che raccoglie le installazioni site-specific, video e le opere concettuali di Yumna Al-Arashi, Robin Bervini, e Vladimir Miljević e Gabriele Spalluto provenienti da percorsi diversi, uniti però da una ricerca comune che tende verso le riflessioni sul genere, l’identità e l’appartenenza. I temi proposti spesso sono indagati attraverso quello che è lo sguardo esterno nei confronti di un paesaggio interiore fatto di pluralità e identità etniche e culturali.

L’ambiziosa sintesi proposta da Unseen reconstructions avviene tra luoghi geografici e paesaggi intimi. Le opere proposte sono il riflesso delle loro esperienze umane: se per Yumna Al-Arashi, Robin Bervini, Vladimir Miljević e Gabriele Spalluto questa ricerca nasce da una condizione famigliare o la riflessione è mossa dal desiderio di documentare una realtà.

Le riflessioni proposte in mostra attraversano diversi luoghi, riferendosi a tematiche famigliari, geografiche e geopolitiche. Il movimento metaforico che attraversa le loro opere è quello dei corsi d’acqua, in particolare nelle opere site specific, del fiume Maggia. Un fluire apparentemente inarrestabile, che sconfina e mescola le riflessioni sulla costruzione dell’identità – anche verso concetti, di nonluogo e tematiche politiche e ambientali. Con questa mostra negli spazi de La Rada si avrà la possibilità di entrare in contatto con narrazioni perlopiù assenti nel panorama mediatico e artistico ticinese.

———

The new event of our yearly programm Un nuovo crepuscolo is a collective exhibition that brings together site-specific installations, videos and conceptual artworks designed by Yumna Al-Arashi, Robin Bervini and Vladimir Miljević and Gabriele Spalluto. Although their backgrounds are different, they share an interest in exploring themes such as gender, identity and the sense of belonging. Their investigation is led through a perspective that is external to their intimate landscapes, composed of plurality and mixed ethnic and cultural identities.

Unseen Reconstructions offers an ambitious synthesis between geographical places and intimate landscapes of the self. The artworks mirror the life experiences of the artists: Yumna Al-Arashi’s, Robin Bervini’s Vladimir Miljević’s and Gabriele Spalluto’s artistic research draw from their family status or stems from his willingness to document reality.

The reflections of the artists* in the exhibition cross different places, referring to familiar, geographical and geopolitical themes. The metaphorical movement that runs through the works is inspired by rivers, particularly in the site-specific works. The flow of the Maggia river appears to be inexorable and able to cross any border surrounding conversations on the construction of identity. Concepts, such as non-places, and political and environmental issues are also included, leading the visitor to the following questions.

La Rada’s exhibition allows us to get in touch with narratives that are mostly absent from the media and in the artistic panorama of Ticino.

 

 

Gulp

with/con:
Zahrasadat Hakim
Juliette Lépineau
Phoebe-Lin Elnan
Cassiane Pfund
Jessy Razafimandimby
RM
Clara Roumégoux
Larissa Tiki Mbassi
Jacopo Valentini

11 Nov - 17 Dec 2023

Vernissage:
11 Nov 2023, 15h

Curated by:
Clara Chavan
Katia Leonelli

GULP

11.11.2023 - 17.12.2023

Vernissage e book launch: SABATO 11 NOVEMBRE 2023 dalle 15:00-21:00 a La Rada | Opening and book launch: SATURDAY 11 NOVEMBER 2023 from 15:00-21:00 at La Rada

Alle 19.00: Performance di Phoebe-Lin Elnan | At 19:00: Performance by Phoebe-Lin Elnan

Alle 20.00: Cena preparata da Zahrasadat Hakim | At 20:00: Dinner prepared by Zahrasadat Hakim

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 dalle 13:00 a Spazio ELLE, SALA INCONTRO | SUNDAY 12 NOVEMBER 2023 from 13:00 at Spazio ELLE, SALA INCONTRO

Reading from the book

12.11.2023, dalle ore 13.00: lettura di Cassiane Pfund e Larissa Tiki Mbassi della pubblicazione presso sala incontro di Spazio Elle, Locarno | 12.11.2023, from 13:00: reading by Cassiane Pfund and Larissa Tiki Mbassi from the publication at sala incontro in the Spazio Elle, Locarno

Orari di apertura della mostra: da venerdì a sabato, dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch | Exhibition opening hours: Friday to Saturday, 15:00 to 19:00 and by appointment by writing to: direzione@larada.ch

———

La mostra "Gulp" prende come punto di partenza la fenomenologia dei vari eventi che potrebbero risultare da o portare all'atto di deglutire ed il percorso per arrivarci. Che si tratti di un gag reflex, un sorso o un boccone.Invitando cinque artisti a esporre le proprie opere nello spazio della Rada, "Gulp" assume anche la forma di una pubblicazione che coinvolge quattro artisti, estendendo la mostra su carta e nel tempo.

———

The exhibition “Gulp” takes as its starting point the phenomenology of the various events possibly resulting from – in the act of swallowing, and the journey to get there. Be it a gag reflex, a quick sip, or a mouthful. Inviting five artists to show their work in the space of La Rada, “Gulp” also takes the form of a publication involving four artists, extending the exhibition onto paper and into time.


 

SOUND ECHOES, LISTENING SPACES

with/con:
Laurent Güdel
Juliette Henrioud

30 Mar - 27 Apr 2024

Vernissage:
30 Mar 2024, 18h

Curated by:
Isotta Regazzoni

SOUND ECHOES, LISTENING SPACES

30.03 - 27.04.2024

Con / with: Laurent Güdel | Juliette Henrioud

Curata da / curated by: Isotta Regazzoni

Vernissage: Sabato 30 marzo 2024 dalle 18:00 | Opening : SATURDAY 30 MARCH 2024 from 18:00 at La Rada

Durante il Vernissage, dalle 19, ascolto collettivo di Suoni svaniti, inudibili e immaginari di Laurent Güdel dalle 19:00 | During the Vernissage, from 7 p.m., collective listening of Laurent Güdel’s Suoni svaniti, inudibili e immaginari.


Orari di apertura della mostra: da venerdì a sabato, dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch | Exhibition opening hours: Friday to Saturday, 15:00 to 19:00 and by appointment by writing to: direzione@larada.ch

———

“Onde di sé”, nuovo programma espositivo de La Rada di Locarno inaugura sabato 30 Marzo 2024 con la mostra “Sound Echoes, Listening Spaces”. Curata da Isotta Regazzoni, la mostra presenta Suoni svaniti, inudibili e immaginari di Laurent Güdel e (Tumulte) di Juliette Henrioud.

Il progetto nasce dal desiderio di dedicare lo spazio de La rada al suono e ai suoi echi.  Da un lato Laurent Güdel, artista sonoro di Bienne, continua il suo percorso di ricerca sulla storia del suono elettronico, della radio e delle tecnologie audio in generale. Coglie l'occasione per concentrarsi su istituzioni e infrastrutture sonore emblematiche come le antenne e i trasmettitori del Monte Ceneri e di Isone, la Fonoteca Nazionale di Lugano e lo Studio Elettroacustico Sperimentale di Gravesano. La sua composizione sonora è costituita da sue registrazioni, effettuate durante alcune visite in Ticino, e da alcuni archivi sonori degli anni '50 che ha potuto raccogliere presso la Fonoteca nazionale. Juliette Henrioud, artista di Losanna, sviluppa una pratica ibrida che mette in dialogo il mondo del suono con quello pittorico attraverso un approccio intuitivo. L'artista esplora i possibili legami tra onde sonore e stimoli visivi attraverso un approccio introspettivo, che combina l'intuizione del gesto pittorico con la relazione tra tela, colore, materia visiva e conoscenza. Una miscela di onde sonore e field recordings in dialogo con acrilici e acquerelli.

Per inaugurare l'evento, Laurent Güdel inviterà il pubblico a immergersi nella sua installazione sonora in un ascolto collettivo all'apertura del 30 marzo 2024 dalle 19:00.

———

"Onde di sé", the new exhibition programme at La Rada in Locarno, opens on Saturday 30 March 2024 with the exhibition "Sound Echoes, Listening Spaces". Curated by Isotta Regazzoni, the exhibition presents Suoni svaniti, inudibili e immaginari by Laurent Güdel, and (Tumulte) by Juliette Henrioud.

The project stems from the desire to dedicate the space of La Rada to sound and its echoes. On the one hand, Laurent Güdel, a sound artist from Biel, continues his research process on the history of electronic sound, radio, and audio technologies in general. He's taking the opportunity to focus on emblematic sound institutions and infrastructure such as the antennas and transmitters of Monte Ceneri and Isone, the Fonoteca Nazionale Svizzera in Lugano, and the Experimental Electroacoustic Studio in Gravesano. His sound composition is made up of his recordings, made during a few visits to Ticino, and some sound archives from the 50s that he was able to collect at the Fonoteca. Juliette Henrioud, an artist from Lausanne, develops a hybrid practice that brings the world of sound into dialogue with the world of painting through an intuitive approach. The artist explores the possible links between sound waves and visual stimuli through an introspective approach, combining the intuition of the pictorial gesture with the relationship between canvas, color, visual matter, and knowledge. A mixture of sound waves and field recordings in dialogue with acrylics and watercolors.

To inaugurate the event, Laurent Güdel will invite the public to immerse themselves in his sound installation in a collective listening at the opening on 30 March 2024 at 19:00.

———

Parallelamente alla prima mostra prenderà avvio il ciclo estemporaneo di perfomance sonore dal titolo “MICRORACCONTI” a cura di Yimei Zhang, che il 20 Aprile 2024 presenterà una sound performance dell’artista Nadia Peter.

Parallel to the first exhibition, an impromptu cycle of sound performances entitled "MICRORACCONTI", curated by Yimei Zhang, will start on 20 April 2024 with a sound performance by artist Nadia Peter.

———

* Graphic design by *

Joshua Althaus & Federico Paviani

(Post Action)

 

* Un ringraziamento speciale a / special thanks to *

Fonoteca nazionale Svizzera / National Sound Archives and National Library Switzerland 

Spazio Elle team

Verzaschella

Con il generoso sostegno di | With the generous support of:

Pro Helvetia, Oertli Stiftung, Città di Locarno, Ernst Göhner Stiftung, Republic and Canton Ticino Swisslos Fund

Organisational partner:

Spazio Elle 

Teatro Fauni

Download the press-kit:

XXXTRAORDINARY

with/con:
Colin Raynal
Guadalupe Ruiz
Stella R.K. Spinedi
Jérôme Stünzi

11 May - 09 Jun 2024

Vernissage:
11 May 2024, 18h

Curated by:
Beth Dillon
Vera Trachsel

XXXTRAORDINARY

11.05.2024 - 09.06.2024

Con / With: Colin Raynal | Guadalupe Ruiz | Stella R.K. Spinedi | Jérôme Stünzi

Curata da / Curated by: Beth Dillon & Vera Trachsel

Vernissage: Sabato 11 maggio 2024 dalle 18:00 / Saturday 11 May 2024 from 6.00 p.m.

Il vernissage prevede un intervento effimero e una performance dal vivo di Colin Raynal, IL SERA TOUJOURS TROP TARD alle ore 19:00 / The vernissage will include an ephemeral intervention and a live performance by Colin Raynal, IL SERA TOUJOURS TROP TARD at 7.00 p.m.

Evento addizionale: Brunch collettivo organizzato in collaborazione con Spazio Elle di Locarno, domenica 12 maggio alle ore 12:00 / Additional event: Collective brunch organised in collaboration with Spazio Elle Locarno on Sunday 12 May at 12:00

Orari di apertura della mostra: da venerdì a sabato dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch / Exhibition opening hours: Friday to Saturday from 3.00 to 7.00 p.m and by appointment by writing to: direzione@larada.ch

———

XXXTRAORDINARY, che inaugura sabato 11 maggio 2024 a La Rada di Locarno, è una mostra collettiva che riunisce quattro artist* che realizzano opere frutto di un'attenzione ossessiva verso oggetti, spazi e situazioni quotidiane. Curata da Beth Dillon e Vera Trachsel, la mostra si compone d’una performance dal vivo e un'installazione interattiva di Colin Raynal, una serie di stampe fotografiche di grande formato di Guadalupe Ruiz, un'installazione partecipativa di Stella R.K. Spinedi e un'installazione video di Jérôme Stünzi. Ispirata al concetto di "endotico" di George Perec e agli scritti di Sara Ahmed sulla fenomenologia queer, XXXTRAORDINARY presenta una collezione eterogenea di pratiche artistiche che danno nuova visibilità, valore e significato agli oggetti, alle parole, ai gesti e alle interazioni banali che costituiscono il materiale di base della nostra vita quotidiana. In questo modo, la mostra cerca di esplorare questioni essenziali circa l’orientamento, l’attenzione e l’identità nella società contemporanea: Dov'è la nostra vita? Dov'è il nostro corpo? Dov'è il nostro spazio?

Il vernissage prevede un intervento effimero e una performance dal vivo di Colin Raynal, IL SERA TOUJOURS TROP TARD alle ore 19:00 Il pubblico è inoltre invitato a unirsi alle artiste, agli artisti e alle curatrici della mostra per un brunch collettivo organizzato in collaborazione con Spazio Elle di Locarno, domenica 12 maggio alle ore 12.00 presso Spazio ELLE, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno. 

———

XXXTRAORDINARY, which opens on Saturday 11 May 2024 at La Rada in Locarno, is a group exhibition bringing together four artists who create works that are the result of an obsessive attention to everyday objects, spaces and situations. Curated by Beth Dillon and Vera Trachsel, the exhibition consists of a live performance and an interactive installation by Colin Raynal, a series of large-format photographic prints by Guadalupe Ruiz, a participatory installation by Stella R.K. Spinedi and a video installation by Jérôme Stünzi. Inspired by George Perec's concept of the "endotic" and Sara Ahmed's writings on queer phenomenology, XXXTRAORDINARY presents a heterogeneous collection of artistic practices that give new visibility, value and meaning to the objects, words, gestures and banal interactions that make up the basic material of our everyday lives. In this way, the exhibition seeks to explore essential questions about orientation, attention and identity in contemporary society: Where is our life? Where is our body? Where is our space?

The vernissage will include an ephemeral intervention and a live performance by Colin Raynal, IL SERA TOUJOURS TROP TARD at 7 p.m. The public is also invited to join the artists and curators of the exhibition for a collective brunch organised in collaboration with Spazio Elle on Sunday 12 May at 12:00 p.m at Spazio Elle, Piazza G. Pedrazzini 12, 6600 Locarno. 

———

Il 25 maggio, parallelamente alla mostra, avrà luogo il secondo evento della serie "MICRORACCONTI", a cura di Yimei Zhang, con una performance sonora improvvisata del gruppo di artisti "SOL''.

On 25 May, in parallel with the exhibition, the second event in the 'MICRORACCONTI' series, curated by Yimei Zhang, will take place with an improvised sound performance by the artist group 'SOL'.

 

 

DRAWINGS FOR LA DÉPENDANCE #14

with/con:
La Dépendance

21 Jun - 29 Jun 2024

Vernissage:
21 Jun 2024, 16h

Curated by:
Jan van Oordt

DRAWINGS FOR LA DÉPENDANCE #14

21.06 - 29.06.2024

Con / with: La Dépendance

Curata da / curated by: Jan van Oordt

Vernissage: Venerdì 21 giugno 2024 dalle 16:00 alle 22:00 / Friday 21 June 2024 from 4.00 p.m. to 10.00 p.m.

Orari di apertura di / Opening hours of Drawings for La Dépendance #14: 22-23 giugno, sabato-domenica, dalle 14:00 alle 20:00 / 22-23 June, Saturday to Sunday, from 2.00 p.m. to 8.00 p.m. | 26-29 giugno, mercoledì-sabato, dalle 14:00 alle 22:00 / 26-29 june, Wednesday to Saturday from 2.00 p.m. to 10.00 p.m.

Il vernissage prevede un intervento effimero e una performance dal vivo di SOLAND ANGEL, della serie ‘’MICRORACCONTI’’, volume 3, dalle ore 19:00. / The vernissage includes an ephemeral intervention and a live performance by SOLAND ANGEL, from the series ''MICRORACCONTI'', volume 3, from 7 p.m.

 

SOLAND ANGEL (aka Marianna Angel & Yanik Soland) 

https://www.instagram.com/soland.angel.music/

SOLAND ANGEL è un duo di Basilea, composto da Marianna Angel e Yanik Soland. / SOLAND ANGEL is a Basel duo consisting of Marianna Angel and Yanik Soland.

Marianna Angel è una pianista e improvvisatrice, che utilizza varie tastiere e la sua voce. Yanik Soland è un musicista e artista che si concentra su strumenti autocostruiti, basso elettrico ed elettronica. La loro collaborazione è iniziata nel 2019 in occasione di un concerto a Rotterdam, dove hanno esplorato vari approcci all'improvvisazione. Da allora, hanno tenuto concerti in occasione di mostre, esibizioni e club. Gli interessi musicali del duo risiedono nelle intersezioni tra l'improvvisazione libera e i concetti compositivi aperti basati su forme notazionali sviluppate in proprio. / Marianna Angel is a pianist and improviser using various keyboards and voice. Yanik Soland is a musician and artist with a focus on self-constructed instruments, electric bass and electronics. Their collaboration began in 2019 at a concert in Rotterdam, where initial improvisational approaches were explored. Since then they played concerts in the context of exhibitions, performances, and clubs. The duo‘s musical interests are the intersections of free improvisation with open compositional concepts based on self-developed notational forms.

Marianna Angel (*1992) - Synthesizer, pianoforte a coda, strumenti autocostruiti, koto / Synthesizer, grand piano, selfmade instruments, koto

Yanik Soland (*1990) - Modular Synthesizer, elettronica, voce, strumenti autocostruiti / Modular Synthesizer, electronics, voice, selfmade instruments

———

La Rada ha il piacere di ospitare La Dépendance, spazio artistico rurale gestito da artisti, che esporrà dodicimila disegni originali in formato cartolina, realizzati da un numero imprecisato di persone, tra cui alcune artiste e artisti, i quali verranno offerti al pubblico al prezzo simbolico di 1.- franco svizzero. La Dépendance è un piccolo cottage per le vacanze situato alla periferia del comune di Saint Imier. Nel 2018, la casa è stata trasformata in una residenza per artisti e in uno spazio espositivo, il cui programma si svolge durante i mesi estivi. La direzione artistica e curatoriale dello spazio, così come la sua manutenzione e gli interventi strutturali, è realizzata da Jan van Oordt.Drawings for la Dépendance è un progetto di crowdfunding analogico creato per finanziare l'acquisto di questo cottage, basato sulla realizzazione e la vendita di 35.000 opere su carta, in formato cartolina. Le opere vengono esposte in una serie di mostre, rilegate in piccole edizioni, e vendute singolarmente a 1.- CHF. Chiunque è invitato a partecipare al progetto inviando disegni per posta o realizzando la propria opera direttamente durante la mostra. Attualmente sono stati raccolti 21’510 disegni, di cui 7’315 sono stati venduti. La mostra a La Rada sarà la 14esima dal 2017. 

︎Il pubblico potrà dunque acquistare un disegno a proprio piacimento tra i dodicimila disegni esposti, alcuni dei quali realizzati da artiste e artisti, per la cifra di 1.- CHF a disegno, sostenendo così il progetto de La Dépendance. 

———

La Rada is pleased to host La Dépendance, an artist-run rural art space, which will display twelve thousand original postcard-sized drawings made by an unspecified number of people, including some artists, which will be offered to the public for the symbolic price of 1.- CHF. La Dépendance is a small holiday home on the edge of the commune of Saint Imier. In 2018, the house was transformed into an artists' residence and exhibition space, with a program running during summer. The artistic and curatorial direction, maintenance, and structural interventions are carried out by Jan van Oordt.Drawings for la Dépendance is an analog crowdfunding project created to finance the purchase of the house through the creation and sale of 35,000 works on paper in postcard format. The works will be displayed in a series of exhibitions, bound in small editions, and sold individually for CHF 1. Everyone is invited to participate in the project by sending in drawings by post or by creating their own work directly at the exhibition. To date, 21510 drawings have been collected, of which 7315 have been sold.  The exhibition at La Rada will be the 14th since 2017.

︎The public will thus be able to purchase a drawing of their choice from among the twelve thousand drawings on display, some of which were made by artists, for the sum of CHF 1.- per drawing, thus supporting La Dépendance's project. 

———

Parallelamente alla mostra avrà luogo il ciclo estemporaneo di performance sonore dal titolo "MICRORACCONTI", volume 4, a cura di Yimei Zhang, che il 29 giugno 2024 durante il finissage presenterà una performance sonora di Jose66 & Supernova.

Parallel to the exhibition will take place the extemporaneous sound performance cycle titled "MICRORACCONTI," volume 4, curated by Yimei Zhang, who will present a sound performance by Jose66 & Supernova on June 29, 2024, during the finissage.

 

QUITE QUIET

with/con:
Canedicoda
C_
Jacopo Benassi w/ Michele Lombardelli
Jorge Raka
Lorenzo Lunghi
Myalo
Magda Drozd
Nicola Genovese w/ Giuliana Beya Dridi
Otolab
Softness
Wren Cellier
Young Boy Dancing Group

08 Aug - 11 Aug 2024

Vernissage:
08 Aug 2024, 21h

Curated by:
Yimei Zhang
Condylura

QUITE QUIET

08.08 - 11.08.2024

Con / withCanedicoda I C_ I Jacopo Benassi w/ Michele Lombardelli I Jorge Raka I Lorenzo Lunghi I Myalo I Magda Drozd I Nicola Genovese w/ Giuliana Beya I  Otolab I Softness I Wren Cellier I Young Boy Dancing Group

Curata da / curated by: Yimei Zhang & Condylura

———

Da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2024, La Rada presenta QUITE QUIET, un programma di performance ed eventi dal vivo che si terranno a La Rada e in diverse sedi sparse per tutta Locarno, a cura di Yimei Zhang Condylura.

Cos'è abbastanza tranquillo (quite quiet)? È la città di Locarno? O è il festival stesso?

Adottando un titolo e un'attitudine ironici, QUITE QUIET immagina il festival come un format espanso, nel tempo e nello spazio, che coinvolge diverse realtà culturali indipendenti della città per sperimentare un impegno condiviso con l'artista e con il pubblico. Un festival tranquillo, non certo per le proposte, i decibel o i modi di essere che mette in atto, ma come prospettiva critica e strategica, che intende evitare l'ipertrofia spesso associato al festival, coltivando una rete di operatori e spazi culturali che fanno di Locarno una comunità artistica connessa e solidale, capace di trasformare l'intera città in uno spazio per le arti.

QUITE QUIET presenta un programma diversificato di ricerche artistiche, tra performance, installazione e musica sperimentale. Il programma si svolge nelle sale di La Rada, in luoghi all'aperto e spazi diffusi nella città, grazie alla collaborazione con realtà indipendenti come Spazio ELLE, Spazio Volta e Teatro Dei Fauni.

———

From Thursday 8 to Sunday 11 August 2024, La Rada presents QUITE QUIET, a four-day program of live performances and events held at La Rada and in different venues throughout the whole city of Locarno, curated by the artistic director of La Rada Yimei Zhang and the Italian curatorial platform Condylura.

What’s quite quiet? Is it the city of Locarno? Or is it the festival itself?
Adopting an ironic title and attitude, QUITE QUITE envisions the festival as an expanded format, diffused in time and space, involving various cultural venues across the city to experiment with a shared engagement with artists and the public. A quiet festival, certainly not in terms of artistic proposals, decibels, or modes of being, but as a critical and strategic perspective, which aims to avoid the hypertrophy often associated with the festival, cultivating instead a network of operators and cultural spaces that make Locarno a connected and supportive artistic community, that transforms the whole city into a space for the arts.

QUITE QUIET presents a diverse artistic research program, spanning performance, installation, live media, and experimental music. The program takes place in the spaces of La Rada, in outdoor locations, urban spaces, and through collaborations with other independent venues in Locarno, such as Spazio ELLE, Spazio Volta, and Teatro Dei Fauni 

———

PROGRAMMA / PROGRAMME

GIO/THU 8
H 21.00
· YOUNG BOY DANCING GROUP · OUTDOOR · Lungo fiume, Solduno/Costa Azzura (Free entry)

VEN/FRI 9
H 21.00 · 
H 21.00 · CANEDICODA · OUTDOOR· PARCO BALLI· Via Borghese 2, 6600 Locarno (Free entry)
H 22.30 · JACOPO BENASSI w/ MICHELE LOMBARDELLI · LA RADA · Via alla Morettina, 02, Locarno
H 23.30 · OTOLAB · SPAZIO VOLTA· Via Bartolomeo Rusca 2, Locarno
H 00.00 · DANIEL DRABEK + MARCO PUCCINI · QQ PARTY · SPAZIO VOLTA · Via Bartolomeo Rusca 2, Locarno

SAB/SAT 10 - DOM/SUN 11
H 20.00
· LORENZO LUNGHI · OUTDOOR · AROUND LOCARNO CITY (Free entry)
H 20.30 · WREN CELLIER · SPAZIO VOLTA· Via Bartolomeo Rusca 2, Locarno
H 21.30 · JORGE RAKA · LA RADA · Via alla Morettina, 02, Locarno
H 22.30 · NICOLA GENOVESE w GIULIANA BEYA DRIDI · LA RADA · Via alla Morettina, 02, Locarno
H 00-08 · SLEEPING CONCERT · TEATRO DEI FAUNI
   w/: MAGDA DRODZ  I  SOFTNESS  I  MYALO  I  C_

———
Biglietti / Tickets: linktr.ee/LaRadalocarno

Info tickets

___

Graphic design by @post_action
 

 

 

AN ELUSIVE ELSEWHERE

with/con:
Adji Dieye
Ayomide Tejuoso Plantation
Okra Collective
Pablo Rezzonico Bongcam

28 Sep - 30 Nov 2024

Vernissage:
28 Sep 2024, 18h

Curated by:
Deiara Kouto
Rafael Kouto

AN ELUSIVE ELSEWHERE

28.09.2024 - 30.11.2024

Con / with: Adji Dieye | Ayomide Tejuoso Plantation | Okra Collective | Pablo Rezzonico Bongcam

Organizzata da / Organized by: Deiara Kouto & Rafael Kouto

Vernissage: SABATO 28 SETTEMBRE 2024 dalle 18:00 a La Rada | Opening : SATURDAY SEPTEMBER 28th 2024 from 6.00 p.m. at La Rada

Visita guidata con workshop: VENERDÌ 18 OTTOBRE, dalle 13:00 a La Rada | Guided tour with workshop: Friday, 18 October 2024, from 1.00 p.m. at La Rada

Orari di apertura della mostra: Venerdì e sabato, dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch | Exhibition opening hours: Friday to Saturday, from 3.00 p.m. to 7.00 p.m. and by appointment by writing to: direzione@larada.ch

———

Lo spazio per l’arte contemporanea La Rada con il nuovo appuntamento del ciclo espositivo Onde di sé inaugura sabato 28 settembre l’esposizione An Elusive Elsewhere organizzata da Deiara e Rafael Kouto. An Elusive Elsewhere raccoglie le installazioni di Adji Dieye, Ayomide Tejuoso Plantation, Okra Collective e Pablo Rezzonico Bongcam. Elsewhere, tradotto dall’inglese come «altro luogo», descrive la condizione della persona in diaspora, la quale intraprende una ricerca identitaria e di appartenenza geografica dovuta alle proprie radici, confrontandosi con un passato migratorio, con i concetti di nazionalità e di autenticità.  

An Elusive Elsewhere indaga quindi la condizione della persona diasporica, connotata dal senso di appartenere a diversi luoghi e al contempo di non appartenere a nessuno di essi. Nasce così un’esposizione collettiva, in cui attraverso le arti visive, installazioni e il suono si vuole dare spazio ad artistə con un background migratorio i quali raccontano di questa frammentazione di luoghi, di voci e parlano del proprio rapporto con l’identità. Partendo dalla dimensione collettiva per arrivare a quella più personale e intima, la realtà di vivere in più culture allo stesso momento viene raffigurata attraverso oggetti legati a memorie. Il progetto vede la collaborazione di Luminanza è un’associazione che promuove la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana. I partecipanti, Chiara Gallo e Marzio Gandola, hanno scritto i testi e si sono confrontati con i lavori artistici da un punto di vista personale, realizzando un percorso autoriale all’interno del contesto espositivo. 

Il 18 ottobre, dalle 19:00 parallelamente alla mostra, avrà luogo l'ultimo evento della serie "MICRORACCONTI", a cura di Yimei Zhang, con una performance sonora di YEELEN.

———

The contemporary art space La Rada, with the new exhibition series Onde di sé, will inaugurate on Saturday, September the 28th, the exhibition An Elusive Elsewhere, organized by Deiara and Rafael Kouto. An Elusive Elsewhere features installations by Adji Dieye, Ayomide Tejuoso Plantation, Okra Collective, and Pablo Rezzonico Bongcam. The title of the exhibition describes the condition of people living the experience of the diaspora, who embark on an identitary and geographical belonging research due to their roots, confronting thus a migratory past, and the concepts of nationality and authenticity.

An Elusive Elsewhere therefore explores the condition of people from a diaspora, whose situation is to belong to multiple places and, at the same time, to none. This collective exhibition seeks, through visual arts, installations, and sound, to give space to artists with a migration background, who speak of this fragmentation of places and voices and discuss their relationship with identity. Starting from the collective dimension and moving to a more personal and intimate one, the reality of living in multiple cultures simultaneously is depicted through objects tied to memories. The project sees the collaboration of Luminanza, an association that promotes contemporary Swiss playwriting in Italian. The participants, Chiara Gallo and Marzio Gandola, wrote the texts and engaged with the artworks from a personal perspective, creating an authorial path within the exhibition context.

On 18 October, from 7.00 p.m. in parallel with the exhibition, the last event of the ‘MICRORACCONTI’ series, curated by Yimei Zhang, will take place, with a sound performance by YEELEN.

———

Graphic design by 

Post Action

FIELDWORKS

with/con:
Carlos Casas

05 Aug - 10 Sep 2023

Vernissage:
05 Aug 2023, 18h

Curated by:
Jessica Macor
Stefano Miraglia

FIELDWOKRS

05.08.2023 - 10.09.2023

Con / with: Carlos Casas

Curata da / curated by: Jessica Macor e Stefano Miraglia

Vernissage: Sabato 5 agosto 2023 dalle ore 18.00 a La Rada | Opening: Staturday August 5th, 2023, from 6.00 p.m at La Rada

Orari di apertura della mostra: Dal 6 al 13 agosto tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00. In seguito, da venerdì a sabato, dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch | Exhibition opening hours: August 6-13 everyday, from 6.00 p.m. to 10.00 p.m. Then, Friday to Saturday, from 3.00 p.m. to 7.00 p.m. and by appointment by writing to: direzione@larada.ch

– – – 

Fieldworks è la prima esposizione personale di Carlos Casas in Svizzera, dedicata interamente alla serie omonima che l'artista spagnolo sviluppa dal 2000. I Fieldworks sono una raccolta di appunti audiovisivi sperimentali con il quale l’artista cerca di catturare le qualità atmosferiche e spirituali di un luogo, usando l’immagine e il suono come uno strumento di lettura spaziale. Frutto di viaggi in più di venti paesi, questa serie ha portato alla creazione di decine di video, opere sonore e installazioni, divisi in trenta capitoli.

Per l’esposizione a La Rada viene proposta una selezione trasversale di film: dai primi (girati in Patagonia, nel Lago d’Aral e in Siberia) creati per installazioni su monitor, ai più recenti (Puglia, Islanda, Indonesia) che verranno proiettati in un ambiente creato ad hoc nella grande sala. Meditazioni sugli archetipi della natura e dell’uomo, descrizioni di fenomeni atmosferici, esperimenti sui limiti della visione, interventi psichedelici in cui il cinema trasfigura l’esperienza territoriale.

Che sia di matrice documentaria (concepito come un field recording) oppure filtrato e montato in maniera sperimentale, il suono è il terreno dove spesso confluiscono o si risolvono molti dei progetti di Casas. La galassia dei Fieldworks comprende anche una costellazione esclusivamente composta da registrazioni sonore, di cui due elementi apriranno l’esposizione.

– – – 

Fieldworks is Carlos Casas' first solo exhibition in Switzerland, entirely dedicated to the eponymous series that the Spanish artist has been developing since 2000. Fieldworks are a collection of experimental audiovisual notes with which the artist seeks to capture the atmospheric and spiritual qualities of a place, using image and sound as spatial reading tools. Stemming from extensive travels to more than twenty countries, this series has led to the creation of dozens of videos, sound works and installations, divided into thirty chapters.

A transversal selection of films is proposed for the exhibition at La Rada: from the earliest (shot in Patagonia, the Aral Sea, and Siberia) created for monitor installations, to the most recent (Apulia, Iceland, Indonesia) that will be screened in a specially created environment in the large room. Meditations on the archetypes of nature and man, descriptions of atmospheric phenomena, experiments on the limits of vision, and psychedelic interventions in which cinema transfigures territorial experience.

Whether grounded in documentary (conceived as a field recording) or filtered and edited experimentally, sound is the medium where many of Casas' projects often converge or resolve. The Fieldworks galaxy includes a constellation exclusively composed of sound recordings, two elements of which will open the exhibition.

GUERRE

with/con:
PAM PAOLO MAZZUCHELLI

29 Mar - 17 May 2025

Vernissage:
29 Mar 2025, 18h

Curated by:
Yimei Zhang
Geo Guadri

PAM Paolo Mazzuchelli

GUERRE

29.03 – 17.05.2025

Curata da / curated by: Yimei Zhang & Geo Quadri

 

Vernissage: sabato 29 marzo 2025 dalle 18:00 alle 21:00. Dalle 19:00 presentazione della fanzine redatta da Tommaso Soldini, Antonia Nessi e Roberto Antonini |  Saturday, 29 March 2025 from 6:00 to 9:00 p.m. From 7:00 p.m. presentation of the fanzine written by Tommaso Soldini, Antonia Nessi and Roberto Antonini.

 

Evento successivo: sabato 11 maggio 2025 alle ore 18:00, reading di Antonia Nessi seguito da una visita guidata dell’esposizione con l’artista PAM Paolo Mazzuchelli | Next event: Saturday, 11 May 2025, at 6:00 p.m. A reading by Antonia Nessi, followed by a guided tour of the exhibition with the artist PAM Paolo Mazzucchelli.

 

Finissage: sabato 17 maggio 2025 dalle ore 18:00 con una performance sonora di Hal Borgnone a.k.a Giuseppe De Giacomi e Roberto Raineri-Seith | Saturday, 17th May 2025, from 6:00 p.m., featuring a sound performance by Hal Borgnone a.k.a. Giuseppe De Giacomi and Roberto Raineri-Seith.

 

Orari di apertura della mostra: tutti i giovedì dalle 16:00 alle 19:00, da venerdì a sabato dalle 15:00 alle 19:00 e tutte le domeniche dalle 15:00 alle 19:00  con possibilità di una visita guidata con l’artista, o su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch | Exhibition opening hours: every Thursday from 4:00 to 7:00 p.m., Friday to Saturday from 3:00 to 7:00 p.m., and every Sunday from 3:00 to 7:00 p.m. with the possibility of a guided tour with the artist or by appointment by writing to direzione@larada.ch

_______

La Rada - Spazio per l’arte contemporanea inaugura il suo programma espositivo 2025 con l’esposizione GUERRE, mostra personale dell’artista PAM Paolo Mazzuchelli, curata da Yimei Zhang e Geo Quadri. L’artista presenterà dei lavori scaturiti dall’osservazione del tempo presente, con uno sguardo particolarmente critico sulla realtà, che sfiora in alcuni frangenti la distopia. Negli ultimi due anni, l’artista ha elaborato dei quaderni di schizzi e di appunti per il concepimento di opere che sfociano in forme simboliche legate tanto alla sofferenza esistenziale vissuta dall’interazione con questo paesaggio desolante, quanto al gesto sarcastico e dissacrante, come reazione allo stesso.

Un paesaggio connotato da morte, scomparsa, cancellazione, oblio e disprezzo, dall’oltraggio e dalla negazione della dignità umana, del corpo, dell’Altro, da terre depauperate, infine, dal disconoscimento della relazione dell’uomo con la natura.

Partendo da questa ricerca, PAM Paolo Mazzuchelli ha realizzato, tra le altre opere esposte, TIRAI UNA FRECCIA IN CIELO PER FARLO SANGUINARE, opera principale dell’esposizione GUERRE. Si tratta di un’opera site-specific prodotta dall’artista in una residenza di tre mesi all’interno degli spazi de La Rada che consiste in una imponente tela disegnata a carboncino di 320cm di altezza e 1700cm di larghezza.

 

Biografia sintetica dell'artista

PAM Paolo Mazzuchelli (*1954, Lugano) è un artista svizzero. È tra gli artisti ticinesi più rappresentativi della generazione nata negli anni ‘50. La sua pratica si basa sulla pittura, sul disegno, sull’incisione e sulla performance. Formatosi presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) e l’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 1992 e nel 1993 riceve la Borsa federale delle belle arti. Nel 2002, in contemporanea, il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e il Centro Culturale Elisarion di Minusio gli dedicano una mostra con opere risalenti al periodo 1982-2002. Nel 2020, il Museo d’arte della Svizzera Italiana (MASI) gli rende omaggio con la mostra “Tra le ciglia”, composta da un centinaio di opere ripercorrenti le varie fasi della sua creazione artistica. Parte delle sue opere sono presenti nei più importanti musei della Svizzera italiana e all’Aargauer Kunsthaus di Aarau. Attualmente vive e lavora a Tegna, in Ticino, Svizzera.

 

Una nota sul programma annuale de La Rada

"OUTSIDE OF US"

«Il proprio di una cultura è di non essere identica a se stessa. Non di non avere identità, ma di non potersi identificare, dire “io” o “noi”, di poter prendere la forma del soggetto solo nella non-identità a sé o, se preferite, nella differenza con sé». (Jacques Derrida, Oggi L’Europa, Garzanti, Milano, 1991)

Come essere altro che ciò che sono? Chi è l’altro che sono? Chi sono io nell’altro?

Tra queste domande nasce il programma annuale 2025 de La Rada, composto da 3 esposizioni collettive e 1 personale, Il programma si propone di esplorare l’alterità - e ciò che essa dice del sé attraverso un’identità dell’io scomposta e frammentata, dislocata e stratificata. L’io è io, solo essendo anche altro.

 

ENG

 

La Rada - Spazio per l'arte contemporanea inaugurates its 2025 exhibition programme with GUERRE, a solo show by the artist PAM Paolo Mazzuchelli, curated by Yimei Zhang and Geo Quadri. The artist will present works resulting from the observation of contemporary reality, with a particularly critical view of reality, at times bordering on dystopia. Over the past two years, the artist has been compiling sketchbooks and notes as part of the conceptualization of his works that result in symbolic forms linked to the existential suffering experienced through interaction with this desolate landscape and to the sarcastic and irreverent gesture, as a reaction to it. A landscape characterised by death, disappearance, erasure, oblivion and contempt, by the outrage and denial of human dignity, of the body, of the Other, by impoverished lands, and finally, by the denial of the relationship between man and nature.

Starting from this research, PAM Paolo Mazzuchelli created, among other works on display, TIRAI UNA FRECCIA IN CIELO PER FARLO SANGUINARE (I SHOT AN ARROW INTO THE SKY TO MAKE IT BLEED), the main work in GUERRE. This site-specific work was created during a three-month residency at La Rada. It consists of a monumental charcoal drawing on canvas, measuring 320cm in height and 1700cm in width.

 

Brief biography of the artist

PAM Paolo Mazzuchelli (*1954, Lugano) is a Swiss artist. He is one of the most significant artists from the Ticino region among those born in the 1950s. His work is based on painting, drawing, engraving and performance.

He trained at the Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) and the Accademia di Belle Arti di Brera. In 1992 and 1993, he received the Swiss Federal Art Scholarship. In 2002, the Villa dei Cedri Museum in Bellinzona and the Elisarion Cultural Centre in Minusio simultaneously dedicated an exhibition to him, with works dating from 1982 to 2002. In 2020, the Museo d'arte della Svizzera Italiana (MASI) paid tribute to him with the exhibition ‘Tra Le Ciglia’ (Among the eyelashes), consisting of about a hundred works retracing the various phases of his artistic creation. Some of his works are featured in major museums in Italian-speaking Switzerland as well as in the Aargauer Kunsthaus in Aarau. He currently lives and works in Tegna, in the Swiss canton of Ticino.

A note on the annual programme of La Rada

‘OUTSIDE OF US’

«The nature of a culture is not to be identical to itself. Not of not having an identity, but of not being able to identify oneself, to say ‘I’ or ‘we’, of being able to take the form of the subject only in non-identity with oneself or, if you prefer, in difference with oneself» (Jacques Derrida, Oggi L'Europa, Garzanti, Milan, 1991).

How can one be other than oneself? Who is the other within me? Who am I in relation to the other?

The 2025 annual programme of La Rada, composed of 3 collective exhibitions and 1 solo exhibition, was born from these questions. The programme aims to explore the otherness and what it says about the self through a decomposed and fragmented, dislocated and stratified identity of the ego. The self is itself only by also being other.

 

———

 

Progetto grafico di | graphic design by Post Action
Installazione sonora prodotta da | sound installation produced by Roberto Ranieri-Seith
 Fanzine reddata da | fanzine edited by Tommaso Soldini, Antonia Nessi, Roberto Antonini,
Stampata da | printed by Húrdega

———

Entrata libera e vi aspettiamo numeros*!

Free entry and we look forward to welcoming you!

Download the press-kit: