Davide Cascio

curator: Elio Schenini

(scroll down for the English text)

A 13 anni dalla mostra per il Premio Manor Ticino, Davide Cascio torna a presentare al pubblico ticinese il proprio lavoro in una mostra monografica che ripercorre vent’anni della sua produzione, focalizzandosi su uno dei linguaggi che l’artista pratica da sempre con grande assiduità: il collage.
La mostra – ospitata negli spazi de la rada, a Locarno, e curata da Elio Schenini – si propone di documentare, attraverso un centinaio di opere, la centralità della pratica del collage per la riflessione artistica di Davide Cascio (1976), una delle figure di primo piano della scena artistica ticinese degli ultimi decenni. Il collage è infatti da sempre la tecnica prediletta dall’artista, quella con cui dà vita alle proprie invenzioni visive e grazie alla quale nascono e prendono corpo i temi che poi vengono tradotti in cicli più ampi o in grandi installazioni ambientali, nelle quali i singoli collage sono spesso integrati.
Fin dai suoi esordi, nei primi anni duemila, il lavoro di Davide Cascio si presenta come il frutto di una ricerca complessa, ricca di rimandi e riferimenti, in cui si intrecciano motivi tratti non solo dal mondo delle arti visive, ma anche da quelli dell’architettura, del design, della letteratura, della filosofia, del cinema e della cultura popolare di massa.
Il suo modo di operare si caratterizza per un procedimento associativo che gli permette di ricomporre e rielaborare elementi provenienti da contesti storici e culturali molto diversi tra loro all’interno di complesse costruzioni spaziali che possono apparire allo spettatore come dei modelli o dei prototipi di futuribili strutture architettoniche. I lavori ambientali di Cascio si presentano infatti spesso come concretizzazioni di strutture possibili, ipotesi di «architetture mentali» che lo spettatore è invitato a esplorare e decifrare, per ricostruire percorsi di pensiero che seguano traiettorie inconsuete lungo il filo delle esperienze che hanno segnato la modernità e le sue aspirazioni utopiche.
Se le “architetture mentali” di Davide Cascio si traducono spesso in ampie installazioni spaziali, la loro origine è però legata in primo luogo all’esercizio costante di una tecnica non a caso strettamente legata alla nascita del modernismo qual è appunto il collage. L’accostamento e la sovrapposizione di immagini fotografiche e parole provenienti da riviste di moda, di costume o di architettura degli anni Sessanta e Settanta, serve all’artista per delineare paesaggi utopico-futuristici dominati da un’atmosfera a metà tra Pop art e Costruttivismo. Nelle opere di Cascio, il recupero e la riattualizzazione del pensiero modernista, di cui cerca di riprendere la lezione individuandone però allo stesso tempo i limiti, si concretizza nel tentativo di indagare la dicotomia tra l’immaginario della cultura di massa e le forme primarie e assolute dell’astrazione geometrica.
La riflessione sui temi architettonici, così frequente nei lavori di Davide Cascio ha, del resto, un importante punto di riferimento nelle esperienze dell’Architettura radicale degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Esperienze che offrono all’artista non solo una fenomenologia linguistica (anche in questo caso largamente fondata sul collage) cui fare riferimento, ma soprattutto un quadro teorico nel quale iscrivere la propria concezione della prassi artistica come luogo dove sperimentare l’azione del pensiero utopico.
Negli ultimi anni, l’applicazione dei meccanismi linguistici del collage si è andata espandendo dalla bidimensionalità del supporto cartaceo a quella tridimensionale dello spazio fisico. Hanno così avuto origine una serie di sculture e interventi architettonici realizzati con materiali retrò come laminati plastici e moquette che traspongono il principio del collage in un contesto spaziale. Nella mostra questo aspetto è rappresentato da un intervento murale realizzato espressamente per l’occasione.

Davide Cascio
Nato nel 1976 a Lugaggia (Capriasca), tra il 1992 e il 1996 frequenta il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si diploma nel 2000. Tra il 2000 e il 2001 risiede al Cairo, approfondendo la conoscenza dell’arte islamica. Dal 2004 al 2006 torna a soggiornare nella capitale italiana come membro dell’Istituto Svizzero di Roma. Nel 2005 ottiene il Premio della Fondazione Vordemberge-Gildewart, mentre due anni dopo, in occasione dell’assegnazione del Premio culturale Manor Ticino, il Museo Cantonale d’Arte ospita una sua personale. Nel 2007 e nel 2008 figura tra gli artisti premiati agli Swiss Art Awards, esponendo le sue opere alla Kunsthalle di Basilea (2008) e al Kunsthaus Glarus (2009). Dopo un soggiorno a Zugo nell’ambito di una residenza promossa dalla fondazione Landis & Gyr, nel 2009 viene ammesso al Pavillon del Palais de Tokyo a Parigi per una residenza internazionale. Da allora risiede stabilmente in Francia, dove partecipa ad altre residenze d’artista: nel 2011 a Marsiglia (Astérides), nel 2012 a Bourges (La Box, École nationale supérieure d’art) e nel 2014 a Parigi (Fondation d’entreprise galleries Lafayette). Nel 2011 il Kunstmuseum Thun gli ha dedicato un’importante esposizione in coppia con Peter Stämpfli. Dal 2015 al 2019 è stato dottorando SACRe ENS/PSL (borsa ENSBA) a Parigi.

Mostra realizzata con il contributo di: Banca Stato ed Ernst und Olga Gubler-Hablützel Stiftung.

Inaugurazione: sabato 18 gennaio 2020, ore 18.00
La mostra rimarrà aperta fino al 15 febbraio 2020
Orari d’apertura:giovedì-sabato 14.00-19.00 oppure su appuntamento

Contatto: riccardo.lisi@larada.ch +41 76 4391866 +39 320 4866373

Ingresso libero

– § –

Thirteen years after the exhibition for the Manor Art Prize, Davide Cascio returns to present his work to the Ticino public in a monographic exhibition that covers twenty years of his production, focusing on one of the languages that the artist has always practiced with great assiduousness: collage.
The exhibition – hosted in the spaces of la rada, in Locarno, and curated by Elio Schenini – aims to document, through about one hundred works, the centrality of the practice of collage for the artistic reflection of Davide Cascio (1976), one of the leading figures on the Ticino art scene in recent decades. Collage has in fact always been the artist’s favourite technique, the one with which he gives life to his visual inventions and thanks to which the themes then translated into larger cycles or large environmental installations, that often integrates single collages, are born and take shape.
Since its beginnings, in the early 2000s, Davide Cascio’s work has been the result of a complex research, rich in references, in which motifs drawn, not only from the world of visual arts, but also from the world of architecture, design, literature, philosophy, cinema and mass popular culture, are interwoven.
His way of working is characterized by an associative process that allows him to recompose and rework elements from very different historical and cultural contexts within complex spatial constructions that may appear to the viewer as models or prototypes of futuristic architectural structures. In fact, Cascio’s environmental works often present themselves as concretizations of possible structures, hypotheses of “mental architectures” that the spectator is invited to explore and decipher, in order to reconstruct paths of thought that follow unusual trajectories along the thread of experiences that have marked modernity and its utopian aspirations.
While Davide Cascio’s “mental architectures” are often translated into large spatial installations, their origin is first and foremost linked to the constant exercise of a technique that is not by chance closely linked to the birth of modernism such as collage. The juxtaposition and superimposition of photographic images and words from fashion, costume or architecture magazines of the Sixties and Seventies serves the artist to delineate utopian-futuristic landscapes dominated by an atmosphere somewhere between Pop art and Constructivism. In Cascio’s works, the recovery and re-actualization of modernist thought, of which he tries to resume the lesson, but at the same time identifying its limits, takes concrete form in an attempt to investigate the dichotomy between the imagery of mass culture and the primary and absolute forms of geometric abstraction.
The reflection on architectural themes, so frequent in Davide Cascio’s works, has, moreover, an important point of reference in the experiences of radical architecture of the 1960s and 1970s. Experiences that offer the artist not only a linguistic phenomenology (also in this case largely based on collage) to refer to, but above all a theoretical framework in which to inscribe his conception of artistic praxis as a place to experience the action of utopian thought.
In recent years, the application of the linguistic mechanisms of collage has expanded from the two-dimensionality of paper to the three-dimensionality of physical space. This has given rise to a series of sculptures and architectural interventions made with retro materials such as plastic laminates and carpets that transpose the principle of collage into a spatial context. In the exhibition this aspect is represented by a wall intervention expressly made for this occasion.

Davide Cascio
Born in 1976 in Lugaggia (TI), between 1992 and 1996 he attended the Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) in Lugano and then the Accademia di Belle Arti in Rome, where he graduated in 2000. Between 2000 and 2001 he lived in Cairo, deepening his knowledge of Islamic art. From 2004 to 2006 he returned to the Italian capital as a member of the Swiss Institute of Rome. In 2005 he was awarded the Vordemberge-Gildewart Foundation Prize, while two years later, on the occasion of the awarding of the Manor Ticino Art Prize, the Museo Cantonale d’Arte hosted a solo exhibition of his work. In 2007 and 2008 he was among the artists awarded at the Swiss Art Awards, exhibiting his works at the Kunsthalle Basel (2008) and the Kunsthaus Glarus (2009). After a stay in Zug as part of a residency sponsored by the Landis & Gyr Foundation, in 2009 he was admitted to the Pavillon of the Palais de Tokyo in Paris for an international residency. Since then he has been living in France, where he has participated in other artist residencies: in 2011 in Marseille (Astérides), in 2012 in Bourges (La Box, École nationale supérieure d’art) and in 2014 in Paris (Fondation d’entreprise galleries Lafayette). In 2011 the Kunstmuseum Thun dedicated an important two-person exhibition to him with Peter Stämpfli. From 2015 to 2019 he was a doctoral student at SACRe ENS/PSL (ENSBA grant) in Paris.

Exhibition realized with the contribution of: Banca Stato and Ernst und Olga Gubler-Hablützel Stiftung.

Opening: Saturday January 18, 2020, h 6 pm

The exhibition will remain open until February 15, 2020
Opening hours: Thursday-Saturday 2-7 pm or by appointment

Contact: riccardo.lisi@larada.ch +41 76 4391866 +39 320 4866373

Free entry

Katia Bassanini, Fiorenza Bassetti, Angela Marzullo,
KimBo, Carlotta Storelli
curated by: Larissa Foletta

@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

Il titolo della mostra nasce da una casualità: la data di apertura coincide con la festa di Santa Lucia, santa siracusana rilevante nella tradizione cristiana. Martire - sovente raffigurata con un piattino contenente i suoi occhi, spesso assieme a una palma - la sua immagine colpisce. La storia particolare di questa santa introduce alle situazioni sia presenti che future connesse all'esperienza delle artiste presentate nella mostra. Il fil rouge che lega le cinque artiste esposte è un'appartenenza, a volte più diretta che in altri casi, all’italofonia in Svizzera ed a tematiche sollevate all'interno dei lavori che vanno a trattare ed esplorare il ruolo e la condizione femminile ed il rapporto fra i generi. 
L’esposizione vuole esplorare le ripercussioni ed influenze di un movimento femminista e femminile di liberazione della donna durante il ventesimo secolo, per andare a scoprire lavori di artiste contemporanee attive in vari ambiti artistici, dalla pittura alla danza, passando per la musica.
Non solo mostra, nel mese di permanenza la rada vuole essere anche punto d’incontro all’insegna della collaborazione e partecipazione di persone ed associazioni. Un luogo dove la discussione venga stimolata, spronando la continua messa in discussione della condizione femminile nella società moderna. Dopo un anno ricco di avvenimenti, tra cui lo sciopero delle donne il 14 giugno, si possono osservare all’interno della mostra posizioni che riprendono tematiche già affrontate nei decenni precedenti, così come nuovi aspetti che prendono la ribalta.
Nella sala d’ingresso la performance dal vivo di Carlotta Storelli, intitolata Domina ex sanguinem viene esibita sotto forma d’installazione video. Attraverso la gestualità del corpo e l’utilizzo di luci e pittura, l’artista crea un racconto intimo che riflette sull’identità dello sguardo, quasi a riferimento del tanto discusso male gaze, sguardo subito dalla donna che in un gesto drammatico finale si autocensura. La danzatrice ticinese ha alle spalle un lungo lavoro con il corpo; tramite il suo utilizzo riesce ad esplorare racconti e percezioni. Un approccio che si ricollega perfettamente alle richieste e ai bisogni delle femministe, sia degli anni '70, che contemporanee.
Varie opere dell’artista ticinese/newyorkese Katia Bassanini che permettono una lettura in chiave femminista sono poi esposte, seppur lei non si definisse come tale. Ciò può essere legato alla connotazione negativa legata al termine, diffusa fino a poco tempo fa. Scomparsa prematuramente dieci anni fa, ha lasciato opere che in modo evidente appaiono tra le più rilevanti nella produzione da parte di artisti ticinesi contemporanei, perché pienamente inserite nel dibattito artistico internazionale dei suoi anni. Un collage a muro raccoglie disegni e schizzi creati da Bassanini, mostrando la matrice provocante, ironica e particolarmente acuta del suo linguaggio pittorico. Dagli schermi televisivi arrivano immagini forti, che giocano sugli stereotipi di genere per creare delle scene al limite del ridicolo, dove l’ambiguità la fa da padrone, fra referenze storiche di opere femministe (Interior scroll, Carolee Schneemann) e non. Nell’ultima sala sono esposti due lavori della serie Casual Friday: giacche modificate, accessoriate con bombe colorate che fanno pendant con la veste. Due opere irriverenti, che comunicano con due altre mise di Fiorenza Bassetti, vestiti da lei usati dove le tematiche esplorate da Bassanini possono trovare eco.
Angela Marzullo ha produzioni esplicitamente femministe e tra i motivi d’interesse della sua opera c’è anche la presenza di pratiche esplorate dal femminismo italiano, come l'autocoscienza. Visibili nella sala lunga saranno le tracce della performance svoltasi durante il vernissage. In assenza di attrezzi classici legati alla storia dell’arte, per lo più maschile, Marzullo si arma di uova colorate per rompere con la tradizione ed unisce performance e protesta politica. L’opera Homeschooling, legata alla pedagogia femminista, si basa sulla ricerca di metodi radicali per l’insegnamento e l’apprendimento. In questo caso, in collaborazione con le sue due figlie, Marzullo riprende anche un testo teorico di Hannah Arendt The crisis in education e spinge lo spettatore a riflettere sul significato di educazione. All’entrata dello stabile è invece possibile ammirare un’opera inedita facente parte di una serie a tre tappe che, tramite l’utilizzo della fotografia e di effetti speciali, vede l’artista sdoppiata in uno scenario simil-criminale.
La rapper KimBo con le sue parole e testi va a toccare direttamente problematiche sensibili alle donne. Attiva anche a livello politico-sociale, è un'attivista sul palco quanto fuori. In mostra vi sono due testi ed il videoclip del brano Mir streiked!, creato appositamente come inno per lo sciopero delle donne del 14 giugno 2019. In questa canzone, creata assieme ad altre tre compagne, si parla di violenza, discriminazione e sessismo e sull’importanza di creare un fronte unito in questo combattimento. Il solo ritornello riesce a rimettere in questione declinazioni affibbiate storicamente alla donna come il non osare ed il dover chiedere costantemente il permesso. La canzone King Kong mette in scena una KimBo che si fa rispettare come donna in un campo altamente maschilista, ancorandosi ad un linguaggio spigliato e moderno.
Fiorenza Bassetti ha sviluppato sovente tematiche vicine al femminismo, con una continua ricerca ed esplorazione della sua persona. Per l’esibizione ha creato due grandi opere scultoree inedite unendole ad installazioni e lavori precedenti. Nell’arco della sua carriera Bassetti ha lavorato molto sulla dicotomia degli oggetti e l’etimologia di parole per creare un filo conduttore fra le sue opere. La scultura Tirapugni 2019 nasce da una fotografia scattata anni prima con un utensile di cucina in apparenza innocuo, che se impugnato si trasforma in arma. Si tratta in realtà di uno stampo usato dai panettieri per creare le michette, e l’opera va a chiudere una riflessione portata avanti sui significati di quest’immagine. L’altra scultura, di colore viola brillante, ricorda immediatamente le bandiere dello sciopero delle donne avvenuto quest’anno. Ispirandosi alla simbologia del battipanni, connessa nelle nostre menti all’immagine delle massaie, Bassetti riprende un oggetto pervaso da una forte simbologia e lo restituisce “modernizzato”, ingrandito, leggero e viola. Si spinge così a riappropriarsi di un simbolo con possibile connotazione negativa, legata ai duri lavori di casa imposti. Tanto più che l’immagine del battipanni venne utilizzata dal comitato contrario al suffragio femminile in Svizzera: la scultura acquisisce ancora più significato, liberando l’oggetto e dandogli una nuova immagine targata 2019.
Assieme alla rada, ringrazio Erica ed Eros Bassanini, Tom Curiano e Mario Casanova per la disponibilità manifestata. Assai importante per la produzione delle sculture di Fiorenza Bassetti è stato Salvatore Fuoti, con l’assistenza di Pier Paolo Lisi e strumenti prestati da Tognetti Auto e Sergio Simona.
Questo progetto espositivo è stato supportato da Pro Helvetia; si sono avute collaborazioni anche con Helvetia Rockt e Marnin Pasticceria, Locarno.

– § –

The title of the exhibition is a coincidence: the opening date coincides with the feast of Saint Lucy, a Syracuse Saint relevant in the Christian tradition. A martyr, Saint Lucy is often depicted with a saucer containing her eyes, frequently also with a palm tree, her image strikes. The particular story of this Saint introduces us to both present and future situations connected with the experience of the artists presented in the exhibition. The common thread that binds the five artists on display is their belonging, sometimes more directly than in other cases, to the Italian-speaking world in Switzerland and to themes raised in the works that deal with and explore the role and condition of women and the relationship between genders.  
The exhibition aims to explore the repercussions and influences of a feminist and women’s movement throughout the twentieth century, to discover works by contemporary artists active in various artistic fields, from painting to dance, passing through music.
In the month of permanence la rada aims to be not only a show but also a meeting point for collaboration and participation of people and associations. A place where discussion is stimulated, spurring the continuous questioning of the condition of women in modern society. After a year rich in events in Switzerland, including the women's strike on June 14th, you can observe in the exhibition positions that take up themes already addressed in previous decades, as well as new aspects that take the limelight.

In the entrance hall, Carlotta Storelli's live performance entitled Dominae ex sanguinem is presented as a video installation. Through the gestures of the body and the use of lights and paintings, the artist creates an intimate story that reflects on the identity of the look, almost as if to refer to the much-discussed male gaze, a look endured by the woman who, in a final dramatic gesture, censors herself. The Ticino dancer possesses a long experience in working with the body; through its use, she is able to explore stories and perceptions. An approach that is perfectly linked to the demands and needs of feminists, both in the 70s, and now.

Various works by the Ticino/New York artist Katia Bassanini that allow a feminist interpretation are then exhibited, even if she did not define herself as such. This can be found in the negative connotation linked to the term, which was widespread until recently. She died prematurely ten years ago, leaving works that clearly appear among the most relevant in the production of contemporary Ticino artists, being fully included in the international artistic debate of her time. A wall collage collects drawings and sketches created by Bassanini, showing the provocative, ironic and particularly sharp matrix of her pictorial language. Strong images appear on TV screens, playing with gender stereotypes to create scenes bordering on the ridiculous, where ambiguity is king, between historical references of feminist works (Interior scroll, Carolee Schneemann) and not. In the last room, two works from the Casual Friday series are on display: modified jackets, equipped with coloured bombs that make a pendant with the garment. Two irreverent works, which communicate with two other outfits of Fiorenza Bassetti, dresses which she wore and where the themes explored by Bassanini can be echoed.

Angela Marzullo has explicitly feminist productions and one of the reasons for her work is the presence of practices explored by Italian feminism, such as self-awareness. Traces of the performance that took place during the opening will be visible in the long room. In the absence of classical tools linked to the history of art, mostly male, Marzullo weapons herself with coloured eggs to break with tradition and combines performance with political protest. The work Homeschooling, linked to feminist pedagogy, is based on the search for radical methods for teaching and learning. In this case, in collaboration with her two daughters, Marzullo also takes up a theoretical text by Hannah Arendt The crisis in education and pushes the viewer to reflect on the meaning of education. At the entrance of the building, on the other hand, it is possible to admire an unpublished work that is part of a three-stage series that, through the use of photography and special effects, sees the artist doubled up in a criminal-like scenario.

Rapper KimBo, with her words and texts, directly tackles issues that are sensitive to women. Active also at a political-social level, she is an activist on stage as well as outside. On display are two lyrics and a video clip of the song Mir streiked!, written specifically as an anthem for the women's strike of June 14th, 2019. In this song, created with three other female musicians, they talk about violence, discrimination and sexism and the importance of creating a united front in this fight. The only refrain is able to call into question declinations historically attached to the woman as not daring and having to constantly ask for permission. The song King Kong stages a KimBo that gets respect as a woman in a highly masculine field, anchored in a modern and confident language.

Fiorenza Bassetti has often developed themes close to feminism, with continuous research and exploration of her person. For the exhibition, she has created two large new sculptural works, combining them with previous installations and works. Throughout her career, Bassetti has worked hard on the dichotomy of objects and the etymology of words to create a common thread between her works. The sculpture Tirapugni 2019 is the result of a photograph taken years earlier with an apparently harmless kitchen tool, which, when held, turns into a weapon. It is actually a mould used by bakers to create the michette (small loafs ofbread), and the work concludes a reflection carried out on the meanings of this image. The other sculpture, in bright purple, immediately recalls the flag of this years’ women's strike. Inspired by the symbolism of the carpet beater, connected in our minds to the image of housewives, Bassetti takes an object pervaded by a strong symbolism and returns it "modernized", enlarged, light and purple. She thus goes so far as to reclaim possession of a symbol with a possible negative connotation, linked to the imposed hard housework’s. Especially as the image of the carpet beater was used by the committee against female suffrage in Switzerland: the sculpture acquires a heightened meaning, freeing the object and giving it a new image signed 2019.

Together with la rada, I would like to thank Erica and Eros Bassanini, Tom Curiano and Mario Casanova for their availability. Salvatore Fuoti was very important for the production of the sculptures of Fiorenza Bassetti, with the assistance of Pier Paolo Lisi and instruments lent by Tognetti Auto and Sergio Simona.
This exhibition project was supported by Pro Helvetia; there were also collaborations with Helvetia Rockt and Marnin Pasticceria, Locarno.

Larissa Foletta, curator


Selbst (Simon Ledergerber, 2019) |
the sculpture is shown inside Vibrating Zone


a video about the production process of Selbst, sculpture by Simon Ledergerber, 2019.

the sculpture is shown inside Vibrating Zone, exhibition at la rada (Locarno), until November 9th, 2019.

delphine chapuis schmitz // simon ledergerber
curators: carolina sanchez // lisa lee benjamin

@la rada, via della morettina 2, locarno

…Life happens in a vibrating zone between crystallization and dissolution …or in other words between pure radiation and cristallized form…

(scroll down for the English and German text)

Venerdì 11 ottobre, alle ore 18.30, la rada (via della Morettina 2, Locarno) è lieta di presentare un’esposizione che coinvolge due artisti di diversa estrazione: Delphine Chapuis Schmitz e Simon Ledergerber.
“….La vita avviene in una zona vibrante tra cristallizzazione e dissoluzione…. o in altre parole tra radiazione pura e forma cristallizzata…”
Gli artisti sono stati invitati a riflettere sulle parole dello scienziato Alexander Lauterwasser e di interpretarlo secondo la propria poetica. Questo frammento è il seme della conversazione, dell’effimero e della temporalità, e di come l’uomo e il mondo esistono in un flusso costante e lottando per rimanere se stessi e per cambiare. I due artisti in mostra danzano tra elementi di aria, acqua, terra e fuoco, entrambi lasciando residui di azione - uno nella materia e l’altro nella parola. Le opere galleggiano quali frammenti nella nostra immaginazione e nella contemplazione, come forme che trascendono e si sono evolute in altro.
Chapuis Schmitz è un artista testuale che lavora con l’appropriazione di spazio, media, testo e circostanze esistenti. Ha una straordinaria sensibilità e capacità di svelare l’invisibile e gli intermezzi attraverso le forme che mostra, le narrazioni che offre e la sua dissoluzione linguistica.
Ledergerber, scultore di forme e idee, lavora su larga scala con un ampio vocabolario di media e materia. La sua passione sta nel cambiamento intrinseco delle forme. Gioca costantemente invertendo, distorcendo e trasformando i materiali, creando esperienza dello spazio in una dimensione intima.
Lavori distinti che si richiamano a vicenda, generando così nella propria individualità una sorta di lavoro condiviso e interdisciplinare. Grazie per unirvi in questo lavoro comune e transdisciplinare.
Vernissage
Venerdì 11 Ottobre 2019: 18.30
Reading
Sabato 12 Ottobre 2019: 14.00
La mostra è curata da Carolina Sanchez e Lisa Lee Benjamin.
Si ringraziano Repubblica e Canton Ticino - Fondi Swisslos, Pro Helvetia, Erna und Curt Burgauer Stiftung, Canton Zurigo, We are Nature Verein e Martin Mur per il progetto grafico.
12 Ottobre - 9 Novembre 2019
gio - sab: 14.00-19.00 o su appuntamento. Entrata libera.

– § –

Friday 11th October at 6.30 pm, la rada (via della Morettina 2, Locarno) is delighted to present a duo show which involves two established artists from different extraction: Delphine Chapuis Schmitz and Simon Ledergerber .
“…Life happens in a vibrating zone between crystallization and dissolution ….or in other words between pure radiation and cristallized form….”
The artists were asked to reflect on the above text written by the scientist Alexander Lauterwasser and interpret it within their own poetics. The fragment was seed of the conversation, one of ephemerality and temporality, as we and the world exist in a constant flux, wrestling to stay the same and to change. The two artists dance between elements of air, water, earth and fire, both leaving remnants of action — one of material and one of words. The pieces float as fragments in our imagination and in contemplation as two forms which have transcended and evolved into another. Delphine, is a textual artist who works with the appropriation of space, media, text and existing circumstances. She has an extraordinary sensitivity and ability to reveal the invisible intermezzo of spaces through the forms she displays, the narratives she offers and her linguistic dissolution.
Simon Ledergerber, a sculptor of form and ideas, works on a large scale with a broad vocabulary of media. His passion lies in the intrinsic change of forms. He plays constantly by inverting, distorting, and transforming materials, creating experience of space in an intimate dimension.
Thank you for joining us in this shared and transdisciplinary work.
Opening - Friday 11th October 2019, 6.30 PM
Reading - Saturday 12th October 2019, 2.00 PM
The show is curated by Carolina Sanchez and Lisa Lee Benjamin.
This exhibition can be visited until the 9th November.
Thanks to Repubblica e Canton Ticino - Fondi Swisslos, Pro Helvetia, Erna und Curt Burgauer Stiftung, Kanton Zürich, We are Nature Verein and Martin Mur for visual and graphic design.
12th October - 9th November 2019
Thursday - Saturday: 2-7 pm or on appointment. Free entry.

- § -

Am Freitag, den 11. Oktober um 18.30 Uhr, freut sich la rada (via della Morettina 2, Locarno), eine Duo-Show zu präsentieren, an der zwei etablierte Künstler unterschiedlicher Herkunft beteiligt sind: Delphine Chapuis Schmitz und Simon Ledergerber.
"…Das Leben geschieht in einer vibrierenden Zone zwischen Kristallisation und Auflösung ….oder mit anderen Worten zwischen reiner Strahlung und kristallisierter Form….."
Die Künstler wurden gebeten, über den oben genannten Text des Wissenschaftlers Alexander Lauterwasser nachzudenken und in ihrer eigenen Poetik zu interpretieren. Das Fragment, war der Keim des Gesprächs, eines der Vergänglichkeit und Zeitlichkeit, da wir und die Welt in einem ständigen Wandel und Ringen um das Gleiche und die Veränderung stehen. Die beiden Künstler tanzen zwischen Elementen aus Luft, Wasser, Erde und Feuer und hinterlassen dabei Überreste von Taten - eines aus Material und einem Wort. Die Stücke schweben als Fragmente in unseren Vorstellungen und in der Kontemplation als zwei Formen, die transzendiert und zu einer anderen entwickelt wurden.
Delphine, ist eine Textkünstlerin, die sich mit der Aneignung von Raum, Medien, Text und bestehenden Gegebenheiten beschäftigt. Sie hat eine außergewöhnliche Sensibilität und Fähigkeit, das unsichtbare Intermezzo der Räume durch die von ihr dargestellten Formen, angebotenen Erzählungen und sprachlichen Auflösungen zu enthüllen.
Simon Ledergerber, ein Bildhauer für Form und Ideen, arbeitet in großem Stil mit einem breiten Medienvokabular. Seine Leidenschaft liegt in der inneren Veränderung der Formen.
Er spielt ständig, indem er Materialien umkehrt, verzerrt und transformiert und so Raumerfahrungen in einer intimen Dimension schafft.
Vielen Dank, dass Sie sich uns bei dieser gemeinsamen und interdisziplinären Arbeit anschließen.
Eröffnung - Freitag 11. Oktober 2019, 18.30 UHR
Lesung - Samstag 12. Oktober 2019, 14.00 UHR
Diese Ausstellung kann bis zum 9. November besucht werden.
Kuratiert wird die Show von Carolina Sanchez und Lisa Lee Benjamin.
Dank der Repubblica e Kanton Tessin - Fondi Swisslos, Pro Helvetia, Erna und Curt Burgauer Stiftung, Kanton Zürich, sind wir Naturverein und Martin Mur für visuelle und grafische Gestaltung.
11. Oktober - 9. November 2019
Donnerstags - Samstags: 14-19 Uhr oder nach Vereinbarung. Freier Eintritt.

Vera and her art-friendly spaces

video directed by Radiana Basso and produced by la rada (February 2019) for alternativeartguide.com and the Supermarket art fair (Stockholm, April 2019)

monica mazzone // marta ravasi
curator: valentina negri

@la rada, via della morettina 2, locarno

Modern art, suffering from a permanet tendency to the constructive, an obsession with objectivity, stand isolated and powerless in a society which seems bent on its own destruction” (John Reed Club, 1932)

(scroll down for the English text)

La rada, spazio indipendente di Locarno, sabato 30 marzo alle 18 aprirà Regular Dreams, esposizione che ospita i lavori di Monica Mazzone e Marta Ravasi, curata da Valentina Negri.

Regular Dreams è stata pensata come dialogo tra i linguaggi delle produzioni delle due artiste, dove la geometria e la razionalità di Monica si confronta con la ricerca pittorica emotiva di Marta.

L’apparente disparità e diversità tra le produzioni sono sottese al tentativo ossessivo di ricerca della perfezione e della trasposizione materiale delle idee (tormentate) che accompagnano le artiste nella vita quotidiana.

Il lavoro di Monica Mazzone è frutto della ricerca che lei stessa conduce a partire dall’analisi della geometria e dalle regole che la governano; il fine è quello di traslare visivamente il pensiero che unisce spazio e opera sotto una sola identità, in un processo geometrico con delle regole precise, nella segreta aspirazione di creare una sorta di linguaggio visivo universale. L’applicazione di questo processo è esteso anche alle emozioni: Monica tenta di razionalizzarle e renderle comunicabili, dando così forma alla connessione fra sé stessa e lo spazio in cui si trova.

I risultati si materializzano, dunque, in sculture di alluminio dalle linee definite e armoniche che giocano sui dualismi pieno-vuoto, pesante-leggero; in certi casi sono accompagnate da pitture, superando e fondendo l’idea di scultura e pittura, bidimensionalità e tridimensionalità, dove – secondo Monica – “L’umanità trova la sua centralità in discipline come la matematica e la geometria, erroneamente ritenute spersonalizzanti”.

Per Marta Ravasi il punto di partenza è un’immagine figurativa che viene da lei manipolata nel tentativo di comprenderla e impossessarsene, occultandola e restituendola a chi guarda in una natura diversa.

Il flusso immaginativo emerge da oggetti ed eventi del tutto casuali, che esercitano su Marta un’ossessione che diviene necessità di rappresentazione; la trattengono e la respingono allo stesso tempo e la relazione con la pittura diventa un’esigenza espressa attraverso un tratto leggero e per certi versi effimero ma denso di significato, un processo definito da Marta come “portare avanti un flusso, far maturare qualcosa, è una serie di conseguenze mentali e fisiche. È il risultato di scelte imprevedibili”.

I colori si sovrappongono e si miscelano su vari livelli, creando cromatismi complessi dal carattere malinconico, difficili da ricreare e le tele suggeriscono sensazioni che oscillano tra l’intimità e il distacco.

Si tratta della prima esposizione svizzera per entrambe le artiste e sarà visibile fino al primo maggio dal giovedì al sabato dalle 14 alle 19, con ingresso libero, e su appuntamento tutti i giorni, anche festivi, in via della Morettina 2, a Locarno. Apertura speciale anche i pomeriggi di Pasqua, lunedì di Pasqua e primo maggio.

Per informazioni e appuntamenti: riccardo.lisi@larada.ch | +41 76 4391866 | +39 320 4866373.

Monica Mazzone. Nata a Milano nel 1984, vive e lavora tra Milano e New York.

Ha esposto in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero, tra cui: NARS Foundation e The Border New York, Studio Maraniello Milano, Palazzo Reale Milano, MARS Milano, Merkur Gallery Istanbul, Galleria Giuseppe Pero Milano, Fabbrica del Vapore Milano, Fondazione Bandera Busto Arsizio, Satzyor Gallery Budapest, Museo Arte Contemporanea Lissone. Monica ha inoltre al suo attivo progetti curatoriali ed è membro attivo della redazione della rivista d’arte “E IL TOPO”.

Marta Ravasi. Nata a Lecco nel 1987, vive e lavora a Locarno.

Ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ha conseguito un MA in Fine Arts presso UAL, al Wimbledon College of Arts di Londra. Tra i suoi progetti la mostra personale: Violette di Marte, Fanta Spazio, Milano, 2017; finalista al Menabrea Art Prize, 7th Edition, Roma, 2018; la pubblicazione Paradise Parade – In my computer, Photodump, Link Editions, 2016.

– § –

Regular Dreams will open on Saturday the 30th of March at 6 pm at la rada, independent space in Locarno, the exhibition features works by Monica Mazzone and Marta Ravasi, curated by Valentina Negri.

Regular Dreams was conceived as a dialogue between the languages productions of the two artists, where Monica’s geometry and rationality is faced with Marta’s emotional pictorial research.

The apparent disparity and diversity between the productions are underlying the obsessive attempt to seek perfection and the material transposition of the (tormented) ideas that accompany the artists in their daily lives.

Monica Mazzone’s work is the result of her own research starting from the analysis of geometry and the rules that govern it; the aim is to visually translate the thought that unites space and work under a single identity, in a geometric process with precise guidelines, in the secret ambition to create a sort of universal visual language. The application of this process is also extended to emotions: Monica tries to rationalize and make them communicable, thus giving shape to connection between herself and the space in which to operate.

The results are materializing in aluminum sculptures with defined and harmonics lines that play on dualisms full-empty, heavy-light. In some cases they are accompanied by paintings, overcoming and merging the idea of sculpture and painting, two-dimensionality and three-dimensionality, where – according to Monica – “Humanity finds its centrality in disciplines such as mathematics and geometry, mistakenly considered depersonalizing”.

For Marta Ravasi, the starting point is a figurative image that she manipulates in an attempt to understand it and take possession of it, hiding it and returning it back to the viewer in a different nature.

The imaginative flow emerges from completely random objects and events, which exercise on Marta an obsession that becomes a need for representation; they hold her back and reject her at the same time and the relationship with painting becomes a need expressed through a light and in some ways ephemeral but full of meaning line, a process defined by Marta as “carrying on a flow, maturing something, it is a series of mental and physical consequences. It is the result of unpredictable choices”.

The colours overlap and mix on various levels, creating complex shades by the nature, difficult to recreate and the canvases suggest feelings that oscillate between intimacy and detachment.

This is the first Swiss exhibition for both artists and will be visible until the 1st of May from Thursday to Saturday from 2 to 7pm, with free admission, and by appointment every day, including holidays, in Via della Morettina 2, Locarno. Special openings also on the afternoons of Easter, Easter Monday and May the 1st. For information and appointments: riccardo.lisi@larada.ch | +41 76 4391866 | +39 320 4866373.

Monica Mazzone. Born in Milan in 1984, she lives and works between Milan and New York.

She has exhibited in public and private spaces, in Italy and abroad, including: NARS Foundation and The Border New York, Studio Maraniello Milan, Palazzo Reale Milan, MARS Milan, Merkur Gallery Istanbul, Galleria Giuseppe Pero Milan, Fabbrica del Vapore Milan, Fondazione Bandera Busto Arsizio, Satzyor Gallery Budapest, Museo Arte Contemporanea Lissone. Monica has also made curatorial projects and is an active member of the editorial staff of the art magazine “E IL TOPO”.

Marta Ravasi. Born in Lecco in 1987, she lives and works in Locarno.

She studied painting at the Brera Academy of Fine Arts in Milan and obtained an MA in Fine Arts at UAL, at the Wimbledon College of Arts in London. Her projects include a solo exhibition: Violette di Marte, Fanta Spazio, Milan, 2017; finalist at the Menabrea Art Prize, 7th Edition, Rome, 2018; the publication Paradise Parade – In my computer, Photodump, Link Editions, 2016.

nothing banal, cute, traditional

byron gago, karin kurzmeyer, tobias madison,
valentina minnig, eric philippoz, bertold stallmach

@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

Anche nel 2019 la rada produce un programma espositivo specifico, curato da Riccardo Lisi, focalizzato sulla giovane scena svizzera e supportato dalla fondazione svizzera Pro Helvetia. Quest’anno il suo titolo è in tedesco, tratto da Goethe: Trunkenheit ohne Wein (Jugend ist). In pratica la gioventù per il grande germanico sarebbe una condizione di ebrezza, pure in assenza di alcoolici – qualcosa che oggi verrebbe messo in discussione dai giovani stessi.

La prima esposizione del programma è la collettiva Temptation Blocker, che cercherà di sfuggire la tentazione sempre presente (fuori dalle metropoli) di cadere nel gusto tradizionale e nel decorativo. Ogni artista contemporaneo dovrebbe percepire negativamente quando la sua opera sia giudicata “carina”…
Temptation Blocker è un software che permette di sfuggire alle proprie ossessioni, bloccando visualizzazione e uso di ogni contenuto digitale ad esse riferibile, che si tratti di una celebrity, di un gioco, di un vizio e così via. Per noi una predisposizione culturale della provincia è esporre ciò che è atteso, consueto e non inusitato, per cui in questo show i sei artisti scelti, provenienti da ogni polo cardinale della Svizzera, cercheranno di stupire il pubblico e di colpire la percezione comune del buon gusto.
Le opere andranno da sculture e installazioni eterodosse – ambito che il curatore ama frequentare – a video di animazione (Bertold Stallmach), bassorilievi e opere bidimensionali, nel caso di Eric Philippoz, che realizzerà anche una performance nel corso dell’inaugurazione, la sera di venerdì 8 febbraio.
I materiali impiegati saranno molteplici: dalle ceramiche che giocano a mimetizzarsi di Karin Kurzmeyer, ai funghi tropicali di Byron Gago, passando per i materiali poveri impiegati di norma da Valentina Minnig e per ciò con cui vorrà stupirci Tobias Madison, all’interno della sua vasta produzione.
Oggetti e linguaggi del consumo di massa saranno trasfigurati, senza temere esiti kitsch, e vi saranno contaminazioni con culture di paesi lontani e usi più vicini al mito, che al vero, come lo sciamanesimo. Ma anche immagini e costumi tradizionali della nostra Svizzera troveranno una rilettura pungente.
Questa volta la rada desidera offrire al pubblico qualcosa di fantasmagorico: una nuova interpretazione del grottesco e della visionarietà, tema frequente nella ricca produzione elvetica di arte, oggi.

Vi abbiamo tentato e volete venire a vedere la mostra?
Dopo la lunga serata inaugurale, essa sarà aperta fino al 9 marzo dal giovedì al sabato dalle 14 alle 19, con ingresso libero, e su appuntamento tutti i giorni, anche festivi e durante il carnevale, in via della Morettina 2, a Locarno.
Per informazioni e appuntamenti: riccardo.lisi@larada.ch | +41 76 4391866 | +39 320 4866373.
– § –
Also in 2019 la rada (Locarno) produces a specific exhibition program, curated by Riccardo Lisi, focused on the young Swiss scene and supported by the Swiss foundation Pro Helvetia. This year its title is in German, taken from Goethe: Trunkenheit ohne Wein (Jugend ist). In practice, youth for the great Germanic would be a condition of drunkenness, even in the absence of alcohol – something that today would be questioned by the young people themselves.

The first exhibition of the program is the collective Temptation Blocker, which will try to escape the ever-present temptation -at least outside the metropolis- to fall into traditional and decorative taste. Every contemporary artist should perceive negatively when his work is judged “cute”…
Temptation Blocker is a software that allows you to escape from your obsessions, blocking the visualization and use of any digital content related to them, be it a celebrity, a game, a vice and so on. For us a cultural predisposition of the province is to expose what is expected, usual and not uncommon, so in this show the six artists chosen, coming from every cardinal pole of Switzerland, will try to amaze the public and to strike the common perception of good taste.
The works will range from heterodox sculptures and installations – a field the curator loves to attend – to animation video (Bertold Stallmach), bas-reliefs and two-dimensional works, in the case of Eric Philippoz, who will also perform during the inauguration, on the evening of Friday 8 February.
The materials used will be many: from ceramics playing with camouflage, by Karin Kurzmeyer, to tropical mushrooms by Byron Gago, passing through the poor materials normally used by Valentina Minnig and for what Tobias Madison wants to surprise us with, within his vast production.
Objects and languages of mass consumption will be transfigured, without fear of kitsch results, and there will be contamination with cultures of distant countries and uses closer to myth, than to reality, such as shamanism. But also traditional images and costumes of our Switzerland will find a pungent processing.
This time, la rada wants to offer the public something phantasmagorical: a new interpretation of the grotesque and visionary, a frequent theme in Switzerland’s rich production of art today.

Are you tempted and want to come and see the exhibition?
After the long opening night, it will be open until 9 March from Thursday to Saturday, 2 to 7pm, with free admission, and by appointment every day, including holidays and during the carnival, in via della Morettina 2, Locarno.
For information and appointments: riccardo.lisi@larada.ch | +41 76 4391866 | +39 320 4866373.

with luka rayski and augustin rebetez
curator: elisa rusca
open in the holydays too, except 22.12, 31.12 and 01.01
@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

« Qu’est-ce qu’optimisme? » disait Cacambo.
– Hélas! dit Candide, « c’est la rage de soutenir que tout est bien quand on est mal. »

Voltaire, Candide

Concludendo il programma annuale dello spazio la rada, a Locarno, la mostra Merry Crisis and a Happy New Fear (AGAIN) presenta i lavori recenti di Luka Rayski e Augustin Rebetez, due giovani artisti che esplorano la sovversione dei codici estetici della bellezza attraverso stati d’animo che oscillano tra allucinazioni e reverie.
Le fotografie di Rebetez ritraggono personaggi da incubo, grotteschi e surreali. Ogni ritratto è una mise en scene estremamente strutturata, la cui natura incuriosisce lo spettatore per la sua impossibilità di essere afferrata pienamente. Per questa mostra, l’image-maker nato nel canton Giura presenta una combinazione di opere realizzate tra il 2012 e il 2018: una serie di fotografie incorniciate di dimensioni variabili e una grande carta da parati in cui troviamo oggetti, animali, figurine umane, assemblaggi bizzarri. Cantastorie disobbediente, l’artista ci mostra frammenti di un universo che va al di là dell’inquadratura fotografica: il gusto di Rebetez per una stravaganza gotica compone qui un catalogo della sua personale teratologia.
I disegni e i dipinti di Rayski sono riconoscibili per il loro stile irriverente e per un gesto pittorico rapido e apparentemente legato all’estetica del bad painting. Nella sua ultima serie, Arabische Pferde, l’artista polacco gioca con la diversione di immagini trovate in libri di metà Novecento sul popolo beduino e sui cavalli arabi. Le fotografie in bianco e nero che illustrano uno sguardo eurocentrico che feticizza il Medio Oriente, sono usate come sfondo e nuovo spazio formale che dà origine a una serie di disegni autonomi: le pagine dei libri vengono strappate, le immagini decontestualizzate, distorte, manipolate. Lavori più grandi su tela e schiuma espansa completano la selezione per questa mostra, mostrando silhouette congelate durante un’azione che sembrano fluttuare nel vuoto, e griglie stilizzate che paiono muoversi.
Insolenti e sarcastici, Rebetez e Rayski ci fanno entrare nei loro mondi alternativi seducendoci con dolce brutalità e caustica bellezza. La stranezza di questo dialogo potrebbe essere una fuga alla condizione attuale di instabilità e ansia, o un salto direttamente al centro di essa. Riflettendo sulla situazione di tensione generale che inutilmente cerchiamo, temporaneamente, di dimenticare, Merry Crisis and a Happy New Fear (AGAIN) ci ricorda che dietro ogni luce nel buio si potrebbe nascondere un mostro: finiremo con l’esserne divorati? O si tratta solo di un riflesso nello specchio?

Luka Rayski (1982), riceve la Fulbright Scholarship e ottiene il suo MFA in Belle Arti alla Parsons The New School for Design, New York, nel 2014, dopo essersi laureato con lode in Arti Grafiche e Pittura all’Accademia di Belle Arti di Varsavia, Polonia. Nel 2007 è stato premiato con il Premio del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale nel Concorso Geppert all’Esposizione Nazionale dei Giovani Pittori. Ha inoltre vinto numerosi premi per illustrazioni e manifesti, come il primo premio al concorso della Poster Gallery AMS nel 2006. Dal 2009 i suoi disegni sono pubblicati su numerose riviste come Tygodnik Polityka, Wysokie Obcasy e Tygodnik Powszechny, tra le altre.
Vive e lavora a Varsavia.

Augustin Rebetez (1986) nel 2011 presenta una mostra personale ai Rencontres photographiques di Arles e nel 2014 partecipa alla Biennale di Sydney. Lo stesso anno riceve il Vevey International Photography Prize. Nel 2016 crea un’installazione per il Museo Tinguely di Basilea e un’altra per l’MBAL. Nel 2018 partecipa alla Shenzhen Independent Animation Biennale di Shenzhen. Rebetez collabora con molti performer, acrobati, musicisti e amici, così come con istituzioni come il Théâtre de Vidy di Losanna, dove ha creato tre diverse opere, o Art for the World. Nel 2018 ha pubblicato una serie di dodici cortometraggi in stop-motion con il regista e clown Martin Zimmermann, dal titolo The Adventures of Mr. Skeleton (www.mrskeleton.ch). Ha pubblicato diversi libri e realizzato numerose clip e copertine di album per gruppi musicali. Vive e lavora a Mervelier (JU).

Elisa Rusca (1986) è curatrice e scrittrice. Vive e lavora tra Berlino, Londra e Varsavia.

– § –

Conceived to conclude the annual programme of la rada art space, Merry Crisis and a Happy New Fear (AGAIN) presents recent works by Luka Rayski and Augustin Rebetez, who are dealing both with the reversal of the aesthetic codes of beauty through states of mind oscillating between the reverie and the hallucination.
Rebetez’s photographs depict nightmarish characters, grotesques and surreal. Each portrait is an extremely structured mise en scene whose nature intrigues the viewer for its impossibility to be grasped. For this exhibition, the Jura-born image-maker presents a combination of works realised between 2012 and 2018: a series of framed photographs of various dimensions and one large-format wallpaper show us strange creatures, human-like figurines, clusters of disconnected, yet sculptural, bizarre objects. As a misbehaved storyteller, the artist gives us fragments of a universe larger than the photographic frame: Rebetez’s taste for a gothic extravaganza composes here a catalogue from his personal teratology.
Rayski’s drawings and paintings are recognisible for their irreverent style and a quick, “bad” pictorial gesture. In his most recent series, “Arabische Pferde”, the Polish artist plays with the diversion of acquired images from mid-20th century books on Bedouin people and Arabian horses. The black and white photographs that illustrated a Western-centred look fetichising the Middle-East, are used here as a background and as a formal playground for the artist. The pages are torn apart, the images decontextualised, manipulated and distorted. Bigger works on canvas and plastic foam complete the selection for this show: silhouettes frozen in motion, almost floating, and abstract nets that seem to move.
Insolent and sarcastic, both Rebetez and Rayski let us enter into their alternative worlds by seducing us with their sweet brutality and caustic beauty. The weirdness out of this dialogue might be an escape from the present condition of instability and anxiety, or a jump right into it.
Reflecting on the situation of general tension that we unsuccessfully try to forget in a temporary way, Merry Crisis and a Happy New Fear (AGAIN) reminds us that behind every light in the dark could hide a monster: will it eat us? Or is it only a reflection in the mirror?

Luka Rayski (1982), granted with the Fulbright Scholarship graduated with a MFA in Fine Arts at Parsons The New School for Design, New York, in 2014, after graduating cum laude in Graphic Desing and Painting at the Academy of Fine Arts in Warsaw, Poland. In 2007, he was awarded with the Prize of the Ministry of Culture and National Heritage in the Geppert Competition at the National Exhibition of Young Painters. He also won many prizes for posters, as the first prize at the competition of Poster Gallery AMS in 2006. Since 2009, he publishes drawings in numerous magazines such as Tygodnik Polityka, Wysokie Obcasy, and Tygodnik Powszechny, among others. He is based in Warsaw.

Augustin Rebetez (1986) had a solo show at the Rencontres photographiques d’Arles in 2011, and participated in the Sydney Biennale in 2014. That same year, he received the Vevey International Photography Prize. In 2016, he created an installation for the Tinguely Museum in Basel and an other one for the MBAL. In 2018, he took part to the Shenzhen Independent Animation Biennale. He collaborates with many performers, acrobats, musicians and friends, as well institutions such as Théâtre de Vidy in Lausanne, where he created three different pieces, or Art for the World. In 2018, he released a serie of twelve stop-motion shorts with director and clown Martin Zimmermann, entitled The Adventures of Mr. Skeleton (www.mrskeleton.ch). He has published several books and realised many clips and album covers. He is based in Mervelier, Jura.

Elisa Rusca (1986) is a curator and writer based between Berlin, London and Warsaw.

nora renaud & Priscilla tea
special guest: miltos manetas
@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

Venerdì 9 novembre alle ore 18, la rada, a Locarno, inaugurerà l‘esposizione >@rpa<, basata su un dialogo tra le opere dell’artista ginevrina Nora Renaud e della pittrice milanese Priscilla Tea. In fasi differenti, la loro produzione artistica è stata strettamente legata al medesimo artista, il cosmopolita Miltos Manetas, che in questa esposizione funge da ospite speciale. L’esposizione ha un titolo enigmatico che da un lato rimanda all’arpa, dall’altro al linguaggio digitale ed alla comunicazione mobile. Anche l’immagine scelta dalle artiste per l’invito proviene da una chat testuale tra i loro smartphone. L’allestimento della mostra si baserà su un dialogo – una risonanza - tra le due artiste, che operano con media e tecniche differenti. Le opere di Nora Renaud mostrano elementi artigianali commisti a temi digitali, mentre nelle grandi tele assai contemporanee di Priscilla Tea convivono rimandi alla natura con parti di schermate digitali. Dunque nel dialogo tra le opere si evidenzierà anche la transizione operata dalle due artiste tra motivi e tecniche temporalmente distanti. A proposito di queste opere, e concordemente con Manetas, è importante citare il concetto di NeoUmile, ideato da Massimo Sterpi e che si riferisce al necessario understatement da parte dell’artista contemporaneo rispetto al suo essere percepito come vip o comunque differente dal popolo – concetto che a me ricorda quello richiesto in Giappone durante la cerimonia del tè a tutti i partecipanti, a qualsiasi ceto appartengano. Inoltre Nora Renaud chiama Hyperanalogia l’ambiguità di alcune sue opere tra forme chiaramente digitali e oggetti tradizionali, anche tessuti da indios della Colombia in cui vive. Infine Priscilla Tea ha usato in passato il concetto di Metascreen per suoi dipinti - dalla tecnica assai peculiare e riuscita - che in qualche modo fanno percepire il digitale. Essi fanno pensare a chi scelga di restare ancora analogico, pur nella consapevolezza di strumenti e comunicazioni di oggi, e che il nostro cervello possa vedere dello stupore andando oltre oggetti ormai banali come i gadget tecnologici. Ci lasceremo poi sorprendere da quanto – tra virtuale e reale – Miltos Manetas realizzerà in occasione di questa primo progetto duale di Nora Renaud e Priscilla Tea. L’esposizione è curata da Riccardo Lisi e durerà fino a sabato 1 dicembre 2018, visitabile dal giovedì al sabato, dalle 14 alle 19 e su appuntamento possibile anche nei giorni festivi. Sabato 17 novembre l’esposizione non sarà visitabile per via della partecipazione della rada all’evento Farsi Spazio a Lugano, presso lo Spazio Morel Il programma annuale della rada è sostenuto da DECS Repubblica e Stato del Canton Ticino, tramite i fondi SwissLos, e da Migros Percento Culturale. Ringraziamo inoltre la Città di Locarno. - § - On Friday, November 9 at 6 p.m., la rada in Locarno will open >@rpa<, an exhibition based on a dialogue between the works of the Geneva artist Nora Renaud and the Milanese painter Priscilla Tea. In different phases, their artistic production has been closely linked to the same artist, the cosmopolitan Miltos Manetas, who acts as special guest in this show. The exhibition has an enigmatic title that on the one hand refers to the harp, on the other hand to digital language and mobile communication. The image chosen by the artists for the invitation also comes from a text chat between their smartphones. The exhibition will be based on a dialogue - a resonance - between the two artists, who work with different media and techniques. Nora Renaud's works show artisanal elements mixed with digital themes, while in Priscilla Tea's very contemporary large canvases references to nature coexist with parts of digital screens. Therefore, the dialogue between the works will also highlight the transition made by the two artists between motifs and techniques that are temporally distant. With regard to these works, and in agreement with Manetas, it is important to mention the concept of NeoHumble, conceived by Massimo Sterpi and which refers to the necessary understatement by the contemporary artist with respect to his being perceived as a VIP or in any case different from the people – something that reminds me of what is requested in Japan during the tea ceremony from all the participants, from whatever class they belong. Moreover, Nora Renaud calls Hyperanalogy the ambiguity of some of her works between clearly digital forms and traditional objects, also woven by Indians from Colombia, where she lives. Finally, Priscilla Tea has in the past used the concept of Metascreen for her paintings - with a very peculiar and effective technique - that somehow make you perceive the digital. They make us think of those who choose to remain analogical, even in the knowledge of today's tools and communications, and that our brains can see amazement going beyond banal objects such as technological gadgets. We will then be surprised by what - between virtual and real - Miltos Manetas will realize on the occasion of this first dual project by Nora Renaud and Priscilla Tea. The exhibition is curated by Riccardo Lisi and will last until Saturday, December 1st, 2018, open from Thursday to Saturday, from 2 to 7 pm and by appointment, also possible on holidays. On Saturday November 17th the exhibition will not be open due to the participation of la rada in the event Farsi Spazio in Lugano, at Spazio Morel. The annual programme of la rada is supported by DECS Repubblica e Stato del Canton Ticino, through the SwissLos funds, and by Migros Percento Culturale. We would also like to thank the City of Locarno.

with matteo emery, lucas herzig, raphael perret, loredana sperini with
a virtual presence of armand schulthess
@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

Venerdì 5 ottobre, alle ore 18.30, si apre alla rada (Locarno) un’esposizione che analizza il rapporto tra l’artista contemporaneo e le risorse a sua disposizione, sia naturali che industriali.

“Una città in cui gli spazzaturai sono accolti come angeli, e il loro compito di rimuovere i resti dell’esistenza di ieri è circondato d’un rispetto silenzioso, come un rito che ispira devozione, o forse solo perché una volta buttata via la roba nessuno vuole più averci da pensare”, scrive Calvino a proposito di una delle sue città invisibili. “La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina la popolazione si risveglia tra lenzuola fresche, si lava con saponette appena sgusciate dall’involucro, indossa vestaglie nuove fiammanti, estrae dal più perfezionato frigorifero barattoli di latta ancora intonsi, ascoltando le ultime filastrocche dall’ultimo modello d’apparecchio.” Una città che oggigiorno non rappresenta più solo una finzione e fa riflettere se la sua vera passione non sia quella di godere delle cose nuove, ma piuttosto “l’espellere, l’allontanare da sé il più possibile, il mondarsi d’una ricorrente impurità.” Tuttavia qualcuno ci pensa e s’impegna a redimere dalle rovine, a liberare dalle colpe di questo peccato. Ma se queste rovine ritornassero sotto un’altra forma? Anche a Leonia questi rimasugli indistruttibili non sono invisibili ma rappresentano un acrocoro di montagne per sempre visibile all’orizzonte.

La collettiva Redeemed from ruins. Free from consequences of sin raccoglie alcune testimonianze, in cui questi affittuari di cultura (secondo Nicolas Bourriaud) interagiscono con materiali abbandonati, lasciti della natura o fabbricati dall’uomo. Prodotti di multipla provenienza in attesa di nuove espressioni, sono ritrovati e radicati in altri contesti, in nuove idee e dialoghi, in cui risuscitano o ri-muoiono.

Quali sono le motivazioni che spingono questi artisti a farlo e a quale intento? Vogliono fare una critica alle risorse, alla crisi che imperversa la società, allo spreco, alla società dei consumi? La risposta si concretizzerà nell’esposizione stessa attraverso le opere d’arte e i diversi punti di vista che rappresentano dei microracconti in cui uso, storia e memoria di questi oggetti vengono reinterpretati liberamente dagli artisti.

Essi sono Matteo Emery, Lucas Herzig, Raphael Perret e Loredana Sperini, con la presenza virtuale di Armand Schulthess.

La mostra è curata da Rafael Kouto e Carolina Sanchez.

L’esposizione perdurerà fino a sabato 27 ottobre e s’inserisce nel programma A fat, little, punchy concern of sixteen curato da Riccardo Lisi sulle nuove leve artistiche svizzere e supportato da Pro Helvetia. Si ringraziano inoltre Migros percento culturale e RafaelKouto; Nicolas Polli per la grafica.

Esposizione visitabile dal 5 al 27 ottobre 2018

dal giovedì al sabato, ore 14-19 e su appuntamento anche nei giorni festivi

con ingresso libero.

– § –

Friday 5th October at 6.30 pm, la rada (via della Morettina 2, Locarno) is delighted to present an exhibition that explores the relationship between contemporary artists and the resources at their disposal, both natural and industrial.

“The fact is that street cleaners are welcomed like angels, and their task of removing the residue of yesterday’s existence is surrounded by a respectful silence, like a ritual that inspires devotion, perhaps only because once things have been cast off nobody wants to have to think about them further”, has written Calvino about one of his Invisible Cities.

“The city of Leonia refashions itself every day: every morning the people wake between fresh sheets, wash with just-unwrapped cakes of soap, wear brand-new clothing, take from the latest model refrigerator still unopened tins, listening to the last-minute jingles from the most up-to-date radio.” A city that nowadays doesn’t represent an appearance and wondering if Leonia’s true passion is really the enjoyment of new things, but indeed “the joy of expelling, discarding, cleansing itself of a recurrent impurity.” However, someone thinks about it and engaging with the redemption from ruins, and free from consequences of sin.

If these ruins came back to another form? Even in Leonia these indestructible remains are not invisible but represent an acronym of mountains forever visible on the horizon.

The collective show Redeemed from ruins. Free from consequences of sin. collects some testimonies, in which these culture tenants interact with abandoned materials, bequests of nature or manufactured by man. Products of multiple origins waiting for new expressions, they are found and rooted in other contexts, in new ideas and dialogues, in which they resuscitate or re-die.

What are the motivations that push these artists to do it and with which intent? Do they want to criticize the resources, the crisis that rages society, waste, the consumer society? The answer will be reflected in the exhibition itself through the works of art and the different points of view that represent micro-accounts in which the use, history and memory of these objects are freely reinterpreted by the artists.

They are Matteo Emery, Lucas Herzig, Raphael Perret and Loredana Sperini, with a virtual presence of Armand Schulthess.

The show is curated by Rafael Kouto and Carolina Sanchez.

This exhibition can be visited until the 27th of October and it is part of A fat, little, punchy concern of sixteen, supported by Pro Helvetia and curated by Riccardo Lisi. Thanks to Migros percento culturale and RafaelKouto, and Nicolas Polli for visual and graphic design.

5th – 27th October 2018, Thursday – Saturday: 2-9 pm or on appointment. Free entry.