03.10.20 – 31.10.20 | I, NOVEL

Stefano Jermini, Gianni Miraglia, Chloé Simonin & Margot Lançon, Valentina Stäheli, Laura Alex Stepanova
curated by: Riccardo Lisi e Chiara Ottavi

@la rada, via della morettina 2, locarno

(scroll down for the English text)

Vernissage: sabato 3 ottobre, ore 18 con performance dal vivo di Gianni Miraglia con Geppi Cuscito alle ore 19

Finissage: sabato 31 ottobre, ore 18 con performance dal vivo di Chiara Ottavi

Il rapidissimo sviluppo delle nuove tecnologie nella comunicazione ha influito in modo evidente sui nostri comportamenti espressivi e sulla relazione con l’altro. In ambito artistico i ruoli che la tecnologia assume oggi sono variegati, diversi ma complementari allo stesso tempo: essa è sia mezzo di produzione che di diffusione di vere e proprie opere, con modalità che vedono connessi creatore e fruitore in un rapporto diretto, “uno a uno”, trovando spesso saltata la consueta mediazione di galleristi, curatori e istituzioni. L’individuo, così posto apertamente al cospetto del villaggio globale, sovente impiega questo mezzo espressivo come intimo operatore di autoanalisi, facendo emergere da esso una narrazione complessa e a volte ombrosa, dove sembrano sussistere più layers, con piani narrativi velati e seminascosti. Da ciò consegue il fatto che allo spettatore l’esito e l’autore possano sembrare assai differenti da come essi appaiono nella vita analogica. Tanto più marcato, questo aspetto, scaturisce dall’avvento dei social network, la cui rapida evoluzione, al momento, sembra indirizzata verso una focalizzazione dell’immagine del sé. Ma da parte degli artisti questo viene declinato in modo assai differente e, quasi sempre, le immagini diventano esse stesse storie e opere. Ed è proprio questo il punto di partenza del progetto ideato da Riccardo Lisi assieme alla giovane performer e curatrice ticinese Chiara Ottavi.

Il titolo I, novel è una rilettura del termine inglese con cui viene definito un genere letterario nipponico – 私小説, Shishōsetsu – che a inizio ‘900 modernizzò il rapporto tra scrittore e lettore, superando formalismi classici e portando nei romanzi elementi, anche oscuri, della vita intima dell’autore. I due curatori hanno rilevato singolari similarità tra approcci e poetiche espressive attuali e quelle dell’epoca ricca di stravolgimenti precedente e successiva la Prima Guerra Mondiale. In questa esposizione hanno volutamente scelto di mostrare autori e strategie espressive visibili quasi solamente sui social – in particolar modo Instagram – e che non appaiono in modo consueto nelle gallerie e negli spazi espositivi d’arte contemporanea.

Laura “Alex” Stepanova (1993) è una delle figure più interessanti del disegno illustrativo in Ticino, da lei realizzato di norma con strumenti digitali; nel suo lavoro sono presenti forti riferimenti alla grafica 8-bit, un luogo del cuore di varie generazioni, anche precedenti alla sua. Le opere di Laura Alex riescono in modo molto personale a vivere una vita propria su carta e su tessuto, grazie soprattutto alla sua abilità nel restare in perfetto equilibrio tra la consueta illustrazione a commento di pubblicazioni e la street art, andando a occupare così con le sue opere uno spazio interessante situato tra due generi differenti.

Il percorso della vita di Gianni Miraglia (1965) è multiforme e negli ultimi anni viene sempre più mostrato digitalmente tramite i social network. Nasce professionalmente come copywriter pubblicitario ma rapidamente diventa scrittore, performer e artista visivo. In quest’ultimo campo ha inventato una tecnica di “dito-disegno” sullo schermo dell’iPhone, senza impiego di software specifici, producendo tramite essa immagini fortemente comunicative che riuniscono figurazioni, colori, concept e protagonisti dell’intero universo pop. È da se stesso, corpo e anima, però, che egli parte sempre per creare le sue opere e le sue performances, di cui una live (dal titolo Instant Shaman in collaborazione col musicista milanese Geppi Cuscito) sarà visibile durante la sera del vernissage della mostra alla rada il 3 ottobre.

La fotografia di Valentina Stäheli (1989) è prettamente digitale e vive soprattutto su Instagram, intenzionalmente mostrata per l’occasione su una serie di grandi flat screen alla rada. A proposito di questa serie di immagini, tutte verticali – orientamento caratteristico della ripresa odierna – Stäheli scrive “Viviamo in una società in cui ognuno è un voyeur attraverso lo scorrimento di uno schermo. Tutte le foto sono state scattate con un iPhone, il principale dispositivo che utilizziamo ogni giorno per il nostro cyber voyeurismo. Dal buio e dagli effetti di luce dell’ambiente circostante alla luce e alle singole parti del corpo, il nostro viaggio si conclude con la persona che si ricompone”.

Stefano Jermini (1961), dalla lunga esperienza nel campo dell’arte e delle esposizioni (ha creato e diretto negli anni ‘90 uno spazio indipendente in Romandia), opera con svariate tecniche ed esplora da anni l’ambito digitale, dedicandosi però recentemente alla riflessione e all’utilizzo della tecnica dell’acquarello, eseguito in modo libero, informale e rapido. Interessante nei suoi ritratti (frequentemente dei veri e propri acquarelli-selfie) è che essi riescano a mantenere l’afflato concettuale di una ricerca decennale e man mano attualizzata. Dopo Davide Cascio, la rada ospita nuovamente l’atteso ritorno in mostra di uno dei protagonisti della scena artistica cantonale.

Nel caso delle giovani artiste romande Chloé Simonin e Margot Lançon (1994, 1989), le nuove tecnologie vengono impiegate nella loro installazione video in modo creativo e innovativo con semplice genialità. Un loro filmato girato nei sobborghi di Atene mostra in modo singolare dei giovani che si muovono tra antiche rovine architettoniche e detriti recenti, il tutto proiettato su un paesaggio composto da teli quasi fluttuanti e da diversi schermi. Questo progetto nasce all’interno della loro scuola, la HEAD di Ginevra, ed è stato selezionato dalla rada nel suo compito abituale di scouting nella scena emergente svizzera.

Questa esposizione è parte del programma The House Trap, dedicato alla giovane arte svizzera e supportato da Pro Helvetia.

Essa si aprirà sabato 3 ottobre alle 18, con alle 19 la performance di Gianni Miraglia con il musicista Geppi Cuscito, e durerà fino a sabato 31 ottobre, quando alle 18 si svolgerà il finissage con la performance della co-curatrice Chiara Ottavi (1995).

L’ingresso è libero, dal giovedì al sabato, dalle ore 15 alle 19.

– § –

The very rapid development of new communication technologies has clearly influenced our expressive behaviour. Technology takes on different and complementary roles: it is both a means of production of artworks and their diffusion, in an “one to one” relationship with a wide and heterogeneous audience, often skipping the mediation of galleries, curators and institutions.

The individual, so apparently placed in front of the global village, often employs the expressive medium as an intimate operator of self-analysis, bringing out from it a complex and sometimes shady narrative, where several layers seem to exist, with veiled and half-hidden narrative planes. From this follows the fact that to the spectator the outcome and the author may seem very different from how they appear in analogical life. All the more marked, this aspect springs from the advent of social networks, whose rapid evolution at the moment seems to be directed towards a focusing on the self-image. But on the artists’ side this is declined in a very different way and, almost always, the images are also those of their own works. This was the starting point of the project, conceived by Riccardo Lisi together with the young Ticino performer and curator Chiara Ottavi.

The title I, novel is a re-reading of the English term used to define a Japanese literary genre – 私小説, Shishōsetsu – which at the beginning of the 20th century modernised the relationship between writer and reader, overcoming classical formalisms and bringing elements, even obscure ones, of the author’s intimate life into the novels. The curators have noted strange similarities between current approaches and poetics and those of a century ago, of that period full of upheavals before and after the First World War. In this exhibition they have deliberately chosen to show authors and expressive strategies that are visible almost only on social – especially instagram – and that do not appear in the usual way in contemporary art galleries and exhibition spaces.

Laura “Alex” Stepanova (1993) is one of the most interesting authors of illustrative drawing in Ticino, usually made by her with digital tools, in which she shows references to 8-bit graphics, a place in the heart of several generations, even before hers.

Laura Alex’s works manage in a very personal way to live a life of their own on paper and fabric, but strongly related both to the usual illustration as a commentary on publications and to street art, thus occupying an interesting field also because it’s situated between different genres.

The path of Gianni Miraglia‘s life (1965) is multifaceted but in recent years always shown digitally through social networks. He was born professionally as an advertising copywriter but quickly became a writer, performer and visual artist. In this last field he invented a technique of “finger-drawing” on the iPhone screen, without using specific software. With it he produces highly communicative images that bring together figures, colours, concepts and protagonists of the entire pop universe. But he always starts from himself, body and soul, as for example in the performance Instant Shaman that he will realize for the first time at la rada on Saturday evening 3rd live together with the musician Geppi Cuscito, from Milan as Miraglia.

The photography of Valentina Stäheli (1989) is purely digital and lives mainly on Instagram, but at la rada it is rendered on a series of large flat screens. About this series of images, all vertical – a characteristic orientation of today’s shooting – Stäheli wrote “We live in a society where everyone is a voyeur through a screen scrolling. All the pictures have been taken with an iPhone, the main device that we use everyday for our cyber voyeurism. From the dark and the lights effects of the surroundings to the light and the partial body parts, our journey ends with the person that will recompose itself”.

Stefano Jermini (1961), with his long experience in the field of art and exhibitions (he created and directed an independent space in French-speaking countries in the 1990s), works with various techniques and has been exploring the digital field for years, but has recently given himself to the reflection and use of the watercolour technique, performed in a free, informal and quick way. It is interesting that his portraits (often real watercolour-self portraits) maintain the conceptual afflatus of decades of research and gradually updated. After Davide Cascio, la rada again hosts the long-awaited return in Ticino to the exhibition of one of the protagonists of its art scene.

In the case of the young Genevan artists Chloé Simonin and Margot Lançon (1994, 1989), new technologies are used creatively and innovatively with simple brilliance. One of their films, shot in the suburbs of Athens, uniquely shows young people moving among ancient architectural ruins and recent debris, all projected onto a landscape made up of almost floating sheets and several screens. It is a project born within their school, HEAD, Geneva, selected from la rada in its usual task of scouting the emerging Swiss scene.

This exhibition is part of The House Trap programme, dedicated to emerging Swiss artists and supported by Pro Helvetia.

It will open on Saturday 3 October at 6 pm with a performance by Gianni Miraglia with the musician Geppi Cuscito at 7 pm, and will last until Saturday 31 October, when at 6 pm there will be a finissage with a performance by the co-curator Chiara Ottavi (1995).

Entrance is free; from Thursday to Saturday, from 3 pm to 7 pm.