室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS)
18.03 – 23.04.2023
Con / With Caroline Bachmann, Vera Trachsel, Enea Toldo e Yuwei Gong
Curata da / Curated by Yimei Zhang e Neda Zanetti
Vernissage : sabato 18 marzo 2023 dalle 17:00
Vernissage : Saturday 18 March 2023 from 17:00
Orario di apertura: da venerdì a sabato dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch
Opening hours: Friday to Saturday from 15:00 to 19:00 and by appointment at: direzione@larada.ch
———————————————————————————————————————————————————
For English text scroll down
La rada è lieta di invitarvi al vernissage della mostra 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS), a cura di Yimei Zhang e Neda Zanetti, sabato 18 marzo 2023 dalle ore 17:00.
L’esposizione 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) presenta il lavoro di Caroline Bachmann, Vera Trachsel, Enea Toldo e Yuwei Gong, artistə che trasformano dei luoghi fisici in paesaggi interiori dove esplorare la relazione col mondo circostante. Il paesaggio diventa il punto di partenza dove s’incrociano le trame della pittura con il mondo concreto e organico, offuscando così la frontiera che separa naturale ed artificiale, arrivando a sperimentare dei modi per abitare l’ambiente.
Questi paesaggi nascono da uno sguardo soggettivo sulla natura che ne fa delle rappresentazioni sensibili ed emotive. Sono così interiori ma anche interni, racchiusi e ripiegati nelle stanze espositive che li accolgono. Al contempo, essi portano con sé le distese acquitrinose e terrose che rappresentano, allontanandosi dal frenetico e statico spazio urbano che li contiene per far germogliare la possibilità di un ciclo naturale e lento: quello della crescita delle piante e delle stagioni che si succedono. Questi paesaggi pittorici hanno quindi la forza di evocare uno spazio-tempo naturale ed intimo.
Le risonanze visibili tra le opere lasciano intuire la possibilità di un legame sincronico che le riunisca attorno allo stesso orizzonte significante, oltre ogni causalità geografica e storica. È, tale sincronicità, “l’affiorare di parallelismi simbolici” che, secondo Jung, “non può essere spiegato senza ricorrere all’ipotesi dell’inconscio collettivo” (Jung, La sincronicità). Gli intrecci selvaggi e gli orizzonti quieti sono quindi irrorati da una sfera simbolica comune: i lavori dellə quattro artistə “mettono il mondo in cammino, suscitano le forze che gonfiano le forme, provocano le forze addormentate nel piatto universo” (Bachelard, Paysages. Albert Flocon). Ma soprattutto ci mettono in cammino verso ecosistemi dove la natura non è più sacrificata e circoscritta ma si annida in ogni nostro gesto quotidiano, rinnovando il bisogno di un legame intimo e spontaneo con la natura.
Le opere di Caroline Bachmann selezionate per la mostra 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) appartengono a due serie alle quali l’artista lavora dal 2013 in un processo lento e molteplice che la porta a lavorare su più tele simultaneamente: le vedute del lago Lemano e i ritratti dal vivo di artistə svizzerə ed internazionalə. L’artista gioca con la frontiera della sua soggettività esteriorizzandola. Nei suoi quadri trapela così il suo sguardo sul mondo, sulle montagne verdeggianti e sull’acqua luminosa come sui volti rilassati che diventano luoghi atmosferici e fisionomici.
La poetica di Vera Trachsel interroga la visibilità del gesto creativo nella materia ch’esso trasforma e modella in paesaggi dominati dal movimento. È proprio attraverso il movimento che l’artista arriva a coniugare e a sospendere l’opposizione nelle antitesi quotidiane, dove l’artificiale si fa naturale, il leggero pesante, il palpabile impalpabile e la realtà di schiude al sogno. Le sue installazioni tessili riorganizzano gli spazi espositivi in una promenade giocosa e vertiginosa dove la durata è quella dell’attraversamento.
Il processo creativo di Enea Toldo si conclude con la creazione di tele monumentali che condensano gli schizzi preparatori, frammenti in cui è possibile osservare la fluidità del suo tratto minuzioso. L’artista prepara il supporto pittorico con un composto d’argilla, sabbia e paglia al fine di creare una materia irregolare ed organica capace di accogliere le forme di una vegetazione fragile e ormai prossima all’estinzione. I suoi quadri portano così le tracce di una successione inesorabile quanto ciclica dove annullazione e rinascita di congiungono. I disegni di Yuwei Gong emergono dal suo quotidiano, dai luoghi che frequenta come mercatini dell’usato e negozi d’antiquariato. Negli oggetti che egli vi trova si manifesta un incontro tra presente e passato dove il tempo si stratifica, ormai circolare grazie alla possibilità del ritorno. È così che vecchi fogli e cartoncini sono attualizzati per accogliere i toni dei blu, dei verdi e dei viola con cui Gong restituisce i boschi e i fiumi prossimi ai luoghi a lui vicini, Beijing e Shenzhen. Sono dei paesaggi sfuggenti e ricordati che si cristallizzano su carta, ormai persistenti – o presenti.
L’esposizione è parte di “Un nuovo crepuscolo“, programma espositivo de la rada 2023. Il programma annuale beneficia del sostegno di: Repubblica e Cantone Ticino Swisslos, Fondazione Pro Helvetia, Municipio di Locarno.
Si ringrazia in particolare Michele Tognetti per il costante supporto.
———————————————————————————————————————————————————
La Rada is pleased to invite you to the Vernissage of the exhibition 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS), curated by Yimei Zhang and Neda Zanetti, on Saturday 18 March 2023 from 5 pm.
The exhibition 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) presents the work of Caroline Bachmann, Vera Trachsel, Enea Toldo, and Yuwei Gong, artists who transform physical places into interior landscapes where they explore their relationship with the surrounding world. The landscape becomes the starting point where the textures of painting intersect with the concrete and organic world, blurring the border separating the natural and the artificial, and experimenting with ways of inhabiting the environment.
These landscapes arise from a subjective view of nature that makes them sensitive and emotional representations. They are thus interior but also interior, enclosed and folded into the exhibition rooms that house them. At the same time, they carry with them the marshy and earthy expanses they represent, moving away from the hectic and static urban space that contains them to bring forth the possibility of a slow, natural cycle: that of the growth of plants and the succeeding seasons. These pictorial landscapes thus have the power to evoke a natural and intimate space-time.
The visible resonances between the works hint at the possibility of a synchronic link that brings them together around the same signifying horizon, beyond all geographical and historical causality. It is such synchronicity, “the surfacing of symbolic parallelisms” that, according to Jung, “cannot be explained without recourse to the hypothesis of the collective unconscious” (Jung, The Synchronicity). The wild entanglements and quiet horizons are thus sprinkled with a common symbolic sphere: the works of the four artists “set the world on its way, arouse the forces that swell forms, provoke the forces asleep in the flat universe” (Bachelard, Paysages. Albert Flocon). But above all, they set us on a path toward ecosystems where nature is no longer sacrificed and circumscribed but nests in our everyday gestures, renewing the need for an intimate and spontaneous connection with nature.
The works by Caroline Bachmann selected for the exhibition 室内景观 (PAYSAGES INTÉRIEURS) belong to two series on which the artist has been working since 2013 in slow and multiple processes that leads her to work on several canvases simultaneously: views of Lake Geneva and live portraits of Swiss and international artists. The artist plays with the frontier of her subjectivity by externalizing it. Her paintings thus reveal her view of the world, of green mountains and luminous water as well as of relaxed faces that become atmospheric and physiognomic places.
Vera Trachsel‘s poetics question the visibility of the creative gesture in the material it transforms and shapes into landscapes dominated by movement. It is precisely through movement that the artist manages to combine and suspend the opposition in everyday antitheses, where the artificial becomes natural, the light heavy, the palpable impalpable and reality opens up to dreams. Her textile installations reorganize the exhibition spaces in a playful and vertiginous promenade where the duration is that of crossing.
Enea Toldo‘s creative process ends with the creation of monumental canvases that condense the preparatory sketches, fragments in which one can observe the fluidity of his meticulous stroke. The artist prepares the pictorial support with a mixture of clay, sand, and straw in order to create an irregular and organic material capable of accommodating the forms of fragile vegetation close to extinction. His paintings thus bear the traces of an inexorable as well as cyclic succession where annulment and rebirth come together.
Yuwei Gong‘s drawings emerge from his everyday life, from the places he frequents such as flea markets and antique shops. In the objects he finds there, an encounter between present and past manifests itself, where time stratifies, now circular thanks to the possibility of return. It is thus that old sheets and cards are updated to accommodate the tones of blues, greens, and purples with which Gong restores the woods and rivers close to his neighboring places, Beijing and Shenzhen. They are fleeting, remembered landscapes that crystallize on paper, now persistent – or present.
The exhibition is part of ”Un nuovo crepuscolo”, the exhibition programme of la rada 2023. The annual programme is supported by: the Republic and Canton of Ticino Swisslos, Pro Helvetia Foundation, and Locarno City Hall.
Special thanks to Michele Tognetti for his constant support.
———————————————————————————————————————————————————
Graphic design by Joshua Althaus & Marco Buetikofer
———————————————————————————————————————————————————
♡ Free entrance ♡